Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: sociologia digitale e analisi del web

LM-88 - Sociologia e ricerca sociale - Università degli Studi di Napoli - Federico II

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SOCIOLOGIA DIGITALE E ANALISI DEL WEB

Il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia Digitale e Analisi del Web (LM-88) ha durata biennale (120 CFU). Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di una laurea triennale o di una laurea quadriennale o titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto come equipollente.

Con la laurea magistrale in SOCIOLOGIA DIGITALE E ANALISI DEL WEB si intende formare specialisti, con funzioni di consulenza e di direzione negli ambiti della ricerca sociale e di mercato nel settore pubblico, privato e del privato sociale; nell'ambito della progettazione e gestione di ricerche digitali; nell'ambito della gestione e implementazione di processi di digitalizzazione nel settore privato e pubblico, e nella progettazione e sviluppo di strumenti digitali, quali app e piattaforme, nel settore pubblico, privato e nelle start-up innovative.

Il corso di studi ha come obiettivi specifici di carattere trasversale la valorizzazione dell'approccio interdisciplinare nell'analisi dei fenomeni della società digitale, attraverso l'insegnamento di discipline in ambito sociologico, politologico, storico, geografico, antropologico, economico, demografico e giuridico, e la trasmissione di abilità pratiche volta ad aumentare l'occupabilità dei laureati attraverso l'adozione di approcci didattici interattivi e a forte valenza operativa. Il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia Digitale e Analisi del Web offre ai propri laureati gli strumenti necessari, in termini di conoscenze e capacità, per svolgere, in qualità di esperti, attività professionali di direzione, consulenza, progettazione, coordinamento e realizzazione di attività di ricerca su e con dati digitali, di strumenti digitali, di processi di digitalizzazione e knowledge management, di processi di comunicazione nel settore pubblico, privato e delle start-up innovative. Tali attività costituiscono le destinazioni occupazionali privilegiate per il profilo professionale in uscita dal CdS.

Le finalità formative del corso orientano un percorso formativo i cui ambiti principali riguardano in particolare lo sviluppo della capacità di:

- progettare e realizzare ricerche sociali che indaghino, sfruttando anche le possibilità messe a disposizione dalle tecnologie digitali, le trasformazioni della vita sociale e dei processi di produzione della conoscenza rese possibili dalla progressiva mediazione digitale dei processi sociali in diverse sfere (welfare, lavoro, educazione, ambiente, territorio, vita urbana, etc.).
- analizzare fenomeni e contesti sociali inquadrandoli nell'ambito delle trasformazioni storiche, socio-economiche, culturali e politiche proprie della società digitale.
- comprendere e analizzare, nell'ambito delle trasformazioni in chiave digitale dei processi di produzione della conoscenza in diversi ambiti (welfare, lavoro, educazione, ambiente, territorio, vita urbana, etc.), le implicazioni della crescente interattività tra analisi sociale e processi sociali.
- analizzare e programmare interventi che sfruttino le potenzialità delle infrastrutture digitali per la produzione di conoscenza e per la rappresentazione dei fenomeni sociali, con particolare riguardo agli ambiti del welfare, dell'educazione, dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, della pianificazione territoriale, del lavoro, del turismo.
- co-progettare e partecipare allo sviluppo di strumenti digitali quali piattaforme, app e account, con funzioni di digital communication manager and planner nel settore pubblico, privato e delle start-up innovative.
- progettare modalità di comunicazione dei risultati prodotti attraverso ricerca e analisi, con particolare riferimento alle forme di data visualization, data journalism, public engagement e trasferimento dell'innovazione.

Il curriculum dei laureati magistrali in Sociologia Digitale e Analisi del Web comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche, in relazione a obiettivi specifici, una ampia gamma di tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende ed amministrazioni pubbliche e soggiorni di studio all'estero nel quadro di accordi internazionali con altre università europee.

Sbocchi occupazionali
Il Corso prepara in in Sociologia Digitale e Analisi del Web, nello specifico, le seguenti figure professionali:

- ricercatori ed esperti di metodi e tecniche di ricerca digitale (web analyst, ricercatore di etnografia digitale, big data researcher, esperto di social listening e trend scouting, ricercatore di mercato e d'opinione, account planner, social media researcher, analista di performance nel settore pubblico e privato);
- esperti nella progettazione e direzione di ricerche e dati digitali, responsabili di processi di digitalizzazione, research manager, data manager, privacy manager, data journalist, digital communications manager.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)