Appunti universitari condivisi: sviluppo sostenibile e reti territoriali

L-21 - Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il corso di laurea UPTA - Urbanistica Paesaggio Territorio e Ambiente (classe delle lauree L21), istituito a Napoli nel 2002, si propone di formare un pianificatore che possa accedere direttamente al mercato del lavoro come professionista junior in grado di svolgere in autonomia compiti analitico-interpretativi, valutativi e di gestione dell'informazione territoriale, come dipendente di pubbliche amministrazioni o come collaboratore in équipe e strutture collegiali impegnate nella redazione e gestione di piani urbanistici, progetti urbani, politiche pubbliche territoriali e programmi di sviluppo locale.
Il laureato che voglia proseguire gli studi potrà inoltre accedere alla laurea magistrale PTUPA - Pianificazione territoriale urbanistica paesaggistica e ambientale (classe LM48) presente in "Federico II" per operare successivamente come pianificatore senior.
Il percorso formativo UPTA, dopo gli aggiornamenti del 2012, riserva inoltre uno spazio significativo ai temi del paesaggio e dell'ambiente e può pertanto essere scelto anche da studenti interessati a proseguire gli studi nel campo dell'architettura del paesaggio.

Nei tre anni di corso, accanto agli insegnamenti e ai laboratori pratici (uno per anno) dedicati alle discipline e alle pratiche proprie del campo urbanistico (storia e teorie dell'urbanistica, descrizione dei contesti territoriali, urbanistica e progettazione urbanistica), sono previsti insegnamenti di base (matematica, statistica, informatica, rappresentazione, cartografia) e insegnamenti che mettono lo studente in condizione di comprendere i vari aspetti dei fenomeni che incidono sulla vita e sulla qualità della città e del territorio e di affrontarne in modo professionale le trasformazioni (sociologia, ecologia, architettura, architettura del paesaggio, geografia ed economia urbana, politiche urbane e territoriali, progettazione ambientale, valutazione dei piani e dei progetti, sistemi informativi territoriali).
Grande attenzione, fino dal primo anno, è rivolta agli aspetti comunicativi sempre più rilevanti per strumenti e pratiche in uso nel campo dell'urbanistica e della pianificazione territoriale.
Nel corso del terzo anno, infine, tutti gli iscritti svolgono uno stage preferibilmente all'esterno dell'Università (per lo più presso enti pubblici con poteri nel campo della pianificazione territoriale), per cominciare a prendere confidenza con il mondo del lavoro e con i diversi "mestieri" in cui attualmente si articola la figura del planner.

La descrizione breve nel sito del cds UPTA

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)