Appunti universitari condivisi: tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro prevede l'associazione tra discipline di base nelle aree biologica e tecnica e discipline caratterizzanti. La sua specificità acculturante e professionalizzante porta i discenti ad acquisire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche e gestionali dalle quali devono derivare le capacità dell'intervento professionale negli ambiti dell'Igiene Pubblica, della Sicurezza del Lavoro e della Sicurezza Alimentare.
Mediante l'integrazione tra gli insegnamenti teorici, impartiti in lezioni frontali e in seminari di approfondimenti tematici, e i percorsi professionalizzanti dei tirocini in tutte le aree dell'intervento operativo del Tecnico della Prevenzione, il corso di studi mette i laureati nelle condizioni di comprendere i diversi problemi dell'Igiene pubblica e del Lavoro e della sicurezza alimentare e di saper condurre idonei interventi di analisi di essi, dai quali far scaturire le azioni di controllo e di programmazione correttiva e migliorativa. Le aree della formazione specifica comprendono l'Igiene generale e applicata, l'Igiene del Lavoro, la Tecnologia dei processi produttivi, la Tossicologia ambientale e industriale, le nozioni essenziali della Legislazione nei meriti del controllo ambientale e della sicurezza del lavoro e dell'alimentazione, le nozioni di Diritto penale e civile, elementi tutti essenziali alla professione di Tecnico della Prevenzione.
Obiettivi del corso sono anche l'apprendimento della Lingua Inglese e l'acquisizione di abilità informatiche.

Presentazione del Corso

Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1)