Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: tossicologia chimica e ambientale

LM-75 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Laurea consente di acquisire le conoscenze che caratterizzano il profilo professionale degli ecologi, dei tossicologi, degli idrologi, nonché dei tecnici di laboratorio in ambito bio-tossicologico-ambientale.
Tale figura professionale si adatta a rivestire il ruolo di responsabile di procedimenti a carattere amministrativo-ambientale (VIA, VAS e AIA) con cui le Pubbliche Amministrazioni, nei rispettivi livelli di competenza, esercitano un controllo preventivo finalizzato al rilascio delle autorizzazioni di compatibilità degli insediamenti produttivi.
I laureati magistrali in Tossicologia Chimica e Ambientale conseguiranno una preparazione culturale solida ed una serie di competenze in specifici settori della chimica, della biologia, della farmacologia e della tossicologia, applicati all'ambiente ed all'ecologia.
Il corso magistrale si propone di fornire una serie di strumenti didattici e di laboratorio prodromici a preparare i futuri laureati per analizzare e gestire le diverse fenomenologie ecosistemiche dell'ambiente.
I laureati in Tossicologia Chimica e Ambientale possiederanno competenze specialistiche per la valutazione, la tutela e la gestione dell'ambiente, nonché l'uso e lo sviluppo delle risorse, per il monitoraggio chimico e biochimico, nonchè la valutazione chemiometrica degli ambiti a potenziale attività tossicologica. Tutto con la finalità di preservare e monitorare la salute umana e dell'ecosistema.
I laureati, inoltre, avranno nel loro "bagaglio di competenze" la conoscenza della legislazione ambientale e delle normative comunitarie e nazionali in materia di sostanze chimiche, gestione del rischio chimico e relativa sicurezza (es. REACH e CLP), della tossicologia e della chimica forense, nonché gli strumenti necessari alla fase di biorisanamento e fitorisanamento dell'ambiente.

La Laurea Magistrale in Tossicologia Chimica e Ambientale formerà figure di un adeguato spessore culturale, associate ad un elevato profilo professionale, la cui attività potrà spaziare dalla ricerca di base, tesa alla maggiore comprensione dei fenomeni biologici, tossicologici e della valutazione del rischio a cui sono esposti i cittadini ed i lavoratori nel settore, sino allo sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica nel settore ambientale.

La Laurea Magistrale in Tossicologia Chimica e Ambientale consente l'iscrizione all'Albo professionale dei Biologi, Sezione A, previo superamento dell'Esame di Stato.


Visualizza Link Inserito

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Farmacologi - (2.3.1.2.1)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1) Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale - (3.1.8.3.2)