Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: architettura del paesaggio

LM-3 - Architettura del paesaggio - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio si propone di offrire agli studenti un percorso formativo completo e multidisciplinare, a partire da solide basi di riferimento fondate sulla Cultura del paesaggio (italiano/mediterraneo) ma con una piena dotazione degli strumenti tecnici e conoscitivi necessari per lo svolgimento della professione del paesaggista in uno scenario internazionale.
Il Corso si fonda su una offerta formativa di tipo interdisciplinare ed è condotto all’interno dell’Università degli Studi di Palermo dai Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) e di Architettura (D’ARCH) e si ispira alla Convenzione Europea del Paesaggio, che impegna i firmatari a promuovere "la formazione di specialisti nel settore della conoscenza e dell’intervento sui paesaggi".
Asse culturale fondamentale del percorso di formazione, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nel 2015 con la risoluzione "Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile", è lo sviluppo delle abilità progettuali dello studente anche rispetto alle dinamiche di trasformazione degli spazi urbani e territoriali in rapporto ai processi ecologici, sociali in atto ed alle esigenze di sostenibilità ambientale, sociale ed economica emergenti dagli scenari di cambiamento globale, ma allo stesso tempo in grado di sviluppare ipotesi progettuali coerenti con il contesto sociale e culturale del luogo.
La figura professionale che il corso intende formare è quella del paesaggista, un esperto/professionista che integra, alle diverse scale, conoscenze teorico-critiche con competenze professionali specialistiche nel campo della progettazione del paesaggio ma in grado di collaborare, con un linguaggio comune, con altre figure professionali che operano nei settori dell’architettura, delle scienze agrarie, dell’ingegneria e delle scienze naturali nonché di inserirsi in un contesto di progettazione partecipativa.
Tale integrazione costituisce un elemento necessario in ragione della moltitudine dei campi applicativi in cui operare, dal disegno di sistemi di spazi aperti, di parchi, giardini e spazi pubblici, al recupero del patrimonio storico/territoriale, alla rigenerazione delle periferie urbane, alla valorizzazione dell’identità dei luoghi, agli aspetti più specificamente tecnici e tecnologici, al perseguimento degli obiettivi più generali di qualità del paesaggio, ai metodi ecologico-ambientali, alle finalità sociali del progetto, al disegno di sistemi di infrastrutture, al progetto di accessibilità e viabilità turistica sostenibile di un territorio.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)