Appunti universitari condivisi: assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario)

L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare assistenti sanitari con le conoscenze scientifiche, tecniche e relazionali necessarie a svolgere in piena autonomia professionale attività di prevenzione, promozione ed educazione alla salute rivolte alla persona nel suo ciclo evolutivo, alla famiglia e alla collettività.
E' articolato in tre anni e si conclude con la prova finale abilitante all'esercizio della professione di Assistente Sanitario. Il corso prevede attività sia di didattica frontale che di tirocinio pratico professionalizzante.
Il percorso formativo è focalizzato sulla "salute" quale oggetto di osservazione, ricerca e intervento ed è orientato a far maturare uno schema concettuale di riferimento proprio dell'ambito della prevenzione. Il contributo teorico e metodologico delle discipline mediche, psicologiche, sociologiche e giuridiche incluse nel Corso di Laurea è volto a sviluppare nello studente la capacità di ricercare e comprendere i fattori condizionanti e favorenti lo stato di salute e di malattia individuali e comunitari e la capacità di progettare, attuare e verificare interventi orientati alla produzione della salute a partire dalla promozione attiva di una cultura di prevenzione. Lo sviluppo interdisciplinare del percorso didattico è finalizzato a far acquisire competenze operative di ordine metodologico e strumentale applicabili ai contesti di vita quotidiana e lavorativa in cui attuare l'intervento preventivo, promozionale, educativo, di recupero e di sostegno basato sulle evidenze e orientato alla interdisciplinarietà e al lavoro di equipe.
L'accesso al corso è programmato annualmente a livello ministeriale e avviene attraverso un test d'ammissione comune a tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie offerti dall'Ateneo.
Sbocchi occupazionali: il laureato in Assistenza Sanitaria può svolgere la propria attività in regime di dipendenza in strutture pubbliche (A.S.L., Ospedali) o private (Cliniche, Case di Cura) e/o come libero professionista per consulenze, ricerche, progetti e interventi.
Alcuni dei servizi in cui opera l'Assistente Sanitario sono: i consultori familiari e per adolescenti, i servizi di igiene pubblica e di medicina di comunità, i servizi di medicina preventiva, i servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, i servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione, i dipartimenti di cure primarie, oncologico, di salute mentale, gli uffici relazioni con il pubblico, gli uffici qualità aziendali e i servizi di educazione alla salute.

Visualizza Link Inserito

Assistenti sanitari - (3.2.1.5.2)