Appunti universitari condivisi: beni culturali: conoscenza, gestione, valorizzazione Curriculum storico-archeologico

L-1 - Beni culturali - Università degli Studi di Palermo

Il corso intende fornire agli studenti solide competenze sui Beni culturali mirate alla conoscenza, gestione e valorizzazione del patrimonio. Attraverso i due curricula proposti, esso punta un'attenzione più specifica da un lato sul patrimonio storico-archeologico, dall'altro sul patrimonio storico (artistico, archeologico, antropologico, linguistico, letterario) e paesistico e sulla sua comunicazione e valorizzazione per il turismo culturale. L'ampia base di insegnamenti comuni permette comunque un'integrazione delle conoscenze in riferimento ad una nozione ampia dei Beni culturali (materiali e immateriali) e del paesaggio.
Obiettivo è educare gli studenti alla comprensione del significato storico dei Beni e renderli capaci di operare efficacemente negli ambiti dell'amministrazione e gestione, nonché della fruizione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio.
Gli insegnamenti di base e caratterizzanti sono articolati in maniera funzionale alle specificità di ciascun curriculum; dal secondo anno è offerta allo studente la possibilità di costruire un percorso di studi individuale, mediante una serie di opzioni. Le discipline di base, concentrate nei primi due anni, comprendono le storie antiche e moderne, le lingue e culture classiche, la linguistica italiana, le discipline antropologiche; quelle caratterizzanti afferiscono a diversi settori, dall'archeologia classica alla medievale alla topografia, dalla storia dell'arte e museologia alla geografia all'antropologia, alla legislazione dei Beni culturali ed economia della cultura; infine, le discipline affini consentono di arricchire il ventaglio di conoscenze e competenze nell'ambito tecnico, metodologico e gestionale e in diversi aspetti del patrimonio culturale. Si prevede inoltre il conseguimento di abilità linguistiche ed informatiche adeguate per la comunicazione, gestione ed elaborazione dei dati nel settore di competenza, e lo svolgimento di attività pratiche e di stage per l'acquisizione di metodologie e abilità utili in ambito lavorativo.

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)