Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: biologia marina

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina forma laureati magistrali con una solida preparazione culturale nella biologia marina di base e applicata, con particolare riferimento alla conservazione e gestione della fascia costiera e delle risorse da pesca e d'acquacoltura, e alla valutazione e progettazione ambientale nel contesto del cambiamento climatico, della sostenibilità ambientale e blue growth. L’accesso è libero previa verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione. Il percorso formativo include insegnamenti relativi a discipline di base quali botanica, zoologia, ecologia, microbiologia e geologia marina, ed insegnamenti con un carattere più applicativo inerenti la valutazione di impatto ambientale, la pesca e l’acquacoltura, l’uso sostenibile delle risorse biologiche marine, la conservazione e la gestione della fascia costiera, l’analisi e la statistica applicata ai sistemi ecologici. Tutti gli insegnamenti prevedono lezioni frontali ed esercitazioni (in campo e/o laboratorio e/o aula informatica). Nel percorso formativo sono previste attività pratiche professionalizzanti quali laboratori specialistici (GIS), il tirocinio presso strutture esterne convenzionate e la preparazione della tesi sperimentale presso laboratori universitari o esterni convenzionati. Il Corso di Laurea Magistrale ha attivato accordi Erasmus con numerosi Atenei stranieri. I laureati magistrali trovano occupazione presso: centri di ricerca pubblici e privati; enti pubblici che gestiscono le aree marine protette, le risorse marine e la fascia costiera o che sovrintendono al controllo, al monitoraggio ed alla valutazione ambientale; società di consulenza scientifica, di monitoraggio dell'ambiente e di progettazione ambientale; imprese di pesca, acquicoltura e maricoltura; scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado nel rispetto della normativa vigente. I laureati magistrali possono, inoltre, partecipare a corsi di Dottorato di Ricerca e a specializzazioni riconosciute necessarie per la carriera di ricerca e dirigenziale, sia nel pubblico che nel privato. Il laureato magistrale può iscriversi all'Albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi, previo superamento di un Esame di Stato.

Sito CdS

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Ecologi - (2.3.1.1.7)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)