Appunti universitari condivisi: biotecnologie mediche e medicina molecolare

LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di studio in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia è biennale, vi si accede con laurea di I livello ed è a numero programmato di 25 posti allo scopo di curare una formazione teorico-pratica efficace ed altamente professionalizzante. Il Corso ha due posti aggiuntivi per comunitari ed extracomunitari. Il Corso forma una figura professionale di biotecnologo con conoscenze di base sulle patologie umane e con capacità di applicare tecniche innovative nel campo biotecnologico molecolare e cellulare sia diagnostico-terapeutico che di ricerca scientifica biomedica. Il percorso didattico è articolato in 120 crediti da acquisire con lezioni frontali e seminari sempre aggiornati nei contenuti, che vedono impegnati docenti con alte competenze scientifiche internazionali, e con un'ampia attività di tirocinio ed esercitazioni, svolta nei laboratori più qualificati allo scopo di formare dei laureati che dovranno possedere conoscenze biotecnologiche avanzate nel campo biomedico. Il corso organizza incontri con esponenti di industrie e del mondo lavorativo, federazioni ed ordini, per sviluppare negli studenti la consapevolezza delle realtà lavorative e per fornire loro un orientamento formativo che coinvolga le potenzialità individuali. Il corso cura l'internazionalizzazione dello studente attraverso l'organizzazione di esperienze sia in laboratori internazionali, nell'ambito della mobilità Erasmus, e sia in stage presso imprese biotecnologiche, oltre a quelle acquisite nei vari laboratori in cui svolge il tirocinio. Il percorso di studio prevede, inoltre, nell'ambito di attività didattiche integrative non frontali, lo sviluppo di competenze che completano la formazione del biotecnologo medico, come imparare a progettare, a formulare giudizi in autonomia, capacità di lavorare in gruppo, a risolvere problemi e a comunicare efficacemente. Nell'insieme il corso mira ad una formazione finalizzata alla esperienza pratica qualificata dello studente ed alla acquisizione di abilità trasversali, allo scopo di formare laureati con competenze all'avanguardia ed adeguate a favorire l'inserimento nel mondo lavorativo.

Visualizza Link Inserito

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)