Appunti universitari condivisi: conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) Curriculum materiale librario e archivistico; manufatti cartacei; materiale fotografico cinematografico e digitale

LMR/02 - Conservazione e restauro dei beni culturali - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Studi a ciclo unico LMR/02 in "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali" abilitante ai sensi del D.Lgsn.42/2004 alla professione di restauratore è stato istituito nell' AA 2011 - 2012 in convenzione con l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana.Le competenze del Corso di Studi spaziano da quelle storiche, storico-artistiche e scientifiche a quelle relative alle metodologie, scienze e tecnologie per la conservazione e il restauro. Rivestono notevole importanza le attività di restauro conservativo, secondo i dettami di Cesare Brandi, le attività previste nei Laboratori di Restauro (100 CFU), di cui almeno l'80% devono essere realizzate su manufatti sono sottoposti a vincolo.
Sono previste due prove finali di laurea, la prima inerente il restauro completo di un manufatto sottoposto a vincolo (per l'acquisizione de titolo abilitante di Restauratore di Beni Culturali, d.lgs 42/2004), propedeutica per la seconda (per l'acquisizione del titolo accademico di Dottore Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali) che sviluppa aspetti storico-artistici o tecnico-scientifici riconducibili alla prima prova di restauro.
La Commissione di laurea, oltre che da docenti del CdS, è composta da due rappresentanti del MUR e due del MIBACT, nominati dai rispettivi Ministeri.

Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: documento di accreditamento della sede universitaria

Restauratori di beni culturali - (2.5.5.1.5)