Appunti universitari condivisi: design e cultura del territorio

LM-12 - Design - Università degli Studi di Palermo

Il corso di studio magistrale in Design e Cultura del Territorio si propone di formare un designer con una preparazione avanzata inerente le conoscenze per lo sviluppo di processo e di prodotto per le produzioni industriali e di artigianato evoluto, per lo sviluppo di forme di comunicazione e servizi innovativi, a partire dalla cultura e dalla metodologie progettuali specifiche del design.
Il laureato magistrale in design sarà in grado di gestire e sviluppare i diversi aspetti del progetto (caratteristiche estetiche, morfologiche, comunicative, socio-culturali, economiche, tecnico-produttive e di usabilità); inoltre sarà in grado di interagire con il contesto ambientale e produttivo, incidendo sui processi di innovazione design driven.
Il percorso formativo offerto intende dialogare con gli scenari evolutivi relativi alle risorse materiali e immateriali presenti nel territorio, formando figure progettuali in grado di contribuire all'identificazione, alla valorizzazione e alla migliore utilizzazione di tali risorse e quindi della peculiarità dei contesti che ne esprimono le eccellenze, nell'ottica della sostenibilità ambientale, economica, socio-culturale, con particolare riferimento ai diversi aspetti produttivi e imprenditoriali dell'agro-alimentare, del turismo, della ristorazione, alle attività inerenti i beni e le produzioni culturali.

Organizzazione della didattica
Il Corso di studio articola la didattica in quattro semestri e si struttura su un unico curriculum. I 120 CFU necessari per la laurea si acquisiscono frequentando laboratori di progettazione disciplinari e interdisciplinari, corsi monodisciplinari e integrati;
Il percorso didattico messo in atto svilupperà in particolare alcune aree di competenze:
•Allestimento per spazi espositivi, attività di accoglienza e ristorazione, spazi di vendita;
•Progettazione di eventi (fieristici, urbani);
•Processi e prodotti per l'agro-alimentare: dall'immagine coordinata al packaging;
•Web, interaction design, multimedialità;
•Progettazione di servizi;
•Sviluppo di progetti e strategie sistemiche sostenibili per l'agro-alimentare;
•Design strategico per lo sviluppo territoriale e per le imprese innovative
Si prevedono inoltre collaborazioni con aziende per lo sviluppo di progetti e prototipi e attività integrative (conferenze, seminari, workshops, convegni) che permettono l'acquisizione di ulteriori conoscenze interdisciplinari, di contesto e di settore. Il percorso formativo si completa attraverso un tirocinio aziendale e una prova finale (tesi), in stretta connessione, che consentono la verifica della complessiva preparazione e autonomia scientifica e professionale dell'allievo, utili per l'inserimento nel mondo del lavoro o in specifici percorsi di ricerca.

Sbocchi occupazionali
I principali sbocchi occupazionali del designer esperto sono rappresentati da:
- industrie manifatturiere, in particolare PMI e produzioni di artigianato evoluto;
- fornitura di prodotti e servizi innovativi e tecnologici nell'ambito dell'informazione;
- generazione di start-up innovative basate sulla produzioni design-driven;
- centri di ricerca privati o universitari nei quali si supportano imprese;
- studi professionali e agenzie di comunicazione;
- enti pubblici e privati preposti alle azioni di sviluppo e promozione territoriale;
- autonoma attività professionale.

Disegnatori artistici e illustratori - (2.5.5.1.2)
Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) - (2.5.5.1.4)
Direttori artistici - (2.5.5.2.3)