Appunti universitari condivisi: dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea in Dietista prepara alla professione di Dietista, operatore della professione sanitaria. Il Corso si articola in tre anni e comprende lezioni frontali, esercitazioni e tirocini. Il Corso si avvale di laboratori e strutture cliniche presso le quali lo studente potrà acquisire le competenze utili per la sua professione. Il corso, ispirandosi ai principi della assicurazione della qualità, è teso al continuo miglioramento tenendo conto delle opinioni degli studenti. Il corpo docente è disponibile e basa il trasferimento delle conoscenze principalmente sulla produzione delle stesse svolgendo attività di ricerca scientifica. Gli studenti possono avvalersi di strutture all'avanguardia disponibili presso l'Università di Palermo. Il Corso che è erogato dall'Ateneo è l'unico presente nella Sicilia Occidentale. I CdS attivati nell'ambito della stessa classe formano professionalità completamente diverse. Inoltre, il corso è attivato perché la Regione Sicilia chiede la formazione di queste figure professionali e la Conferenza Stato-Regioni (doc 55847 rep 222 del 26.11.2016) su "Valutazione delle criticità nazionali in ambito nutrizionale e strategie di intervento 2016-19" ha recentemente dichiarato che al riguardo assume rilevanza strategica prioritaria la formazione di figure professionali che operano in ambito sanitario.

Il corso di studi è disegnato con la finalità di affrontare le più importanti ed attuali tematiche clinico-scientifiche secondo una visione globale aggiornata e multidisciplinare integrata. E' obiettivo del CDL formare Dietisti subito pronti ad affrontare la professione in chiave moderna ed efficace. In particolare, i diversi saperi/moduli sono stati armonizzati al fine di favorirne una migliore comprensione interdisciplinare ed una ottimale fruizione delle ricadute in ambito di pratica clinica. Lo studente avrà modo di verificare e comprendere appieno la rilevanza e la centralità del ruolo del dietista nell'ambito di uno staff sanitario. La funzione del Dietista, pur nei limiti delle attività previste dalle attuali normative, è re-interpretata in funzione delle esigenze rese oramai necessarie dalle più recenti acquisizioni scientifiche di ordine medico, nonché dalle evoluzioni sociali registrate in questi ultimi anni. Questo processo sarà favorito dalla concomitante acquisizione dei saperi nutrizionali e delle conoscenze relative alle patologie concernenti le diverse aree mediche. Già da studente, il futuro dietista potrà imparare a relazionarsi con le altre figure professionali rappresentate dai docenti delle diverse aree mediche.

Dietisti - (3.2.1.4.5)