Appunti universitari condivisi: economia e amministrazione aziendale Curriculum sede palermo

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Università degli Studi di Palermo

Il Corso nasce dalla trasformazione dell'omonimo corso di laurea gia operata per l'a.a. nel 2008/2009 , ancora in regime di DM n. 509/99, che a sua volta era nato dalla trasformazione dei preesistenti Corsi in Economia aziendale e in Amministrazione ed economia delle imprese, entrambi attivati a partire dall'a.a. 2001/2002 .
Il Corso di Laurea si propone di fornire conoscenze e competenze relativamente alle discipline economico-aziendali, economico-politiche, matematico-statistiche e giuridiche che siano adeguate per la comprensione delle strutture, delle funzioni, dei processi e dei sistemi riguardanti tutte le macroclassi di aziende.
Il Corso di Laurea fornisce le conoscenza dei principi di governo e di funzionamento dei sistemi aziendali (aziende singole e reti di aziende) nel loro interscambio con il mercato e la società di riferimento.
Il Corso di Laurea prevede l’acquisizione della capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite mediante un sistematico confronto con diverse situazioni aziendali, casi, incontri e testimonianze con imprenditori, manager e professionisti.
In questo mercato i laureati svolgono tipicamente funzioni impiegatizie, direttive e di vertice in tutte le classi di aziende di dimensione e complessità fino a medio-alte ovvero in livelli gerarchici fino a medio-alti nelle restanti classi di aziende, nonché alcune attività di lavoro autonomo, di consulenza e di libere professioni di ambito aziendale.
Principali sblocchi occupazionali: Consulente del lavoro, Consulente tributario, Esperto contabile e revisore legale, Esperto in organizzazione (gestione risorse umane), Manager d’impresa, Banche, imprese finanziare e assicurazioni, Amministrazione, finanza e controllo di gestione delle imprese, Pubblica amministrazione ed Enti pubblici economici.

Sito Corso di Laurea

Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Contabili - (3.3.1.2.1)