Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: georischi e georisorse Curriculum georischi

LM-74 - Scienze e tecnologie geologiche - Università degli Studi di Palermo

La durata del corso di studi è di due anni. Il Corso è ad accesso libero (con una numerosità sostenibile di 50 studenti di cui 3 studenti extra-UE e 2 riservati agli studenti del progetto Marco Polo).
Il piano di studi è strutturato con un primo anno comune (per 51 CFU) ed un secondo, su 69 CFU differenziato su due curricula 1) GEORISCHI e 2) GEORISORSE.
Il primo anno prevede 5 insegnamenti da 6 CFU (attività caratterizzanti) ed un corso integrato da 9 CFU (attività affini o integrative), con attività formative specialistiche ed indispensabili sia per il prosieguo nei due curricula, sia per l'acquisizione delle competenze necessarie per le funzioni, anche in ambito professionale, del geologo senior. Il percorso è poi completato da un insegnamento a scelta da 6CFU e da un modulo di inglese (da 6CFU), destinato all'acquisizione di un livello linguistico avanzato.
Il secondo anno vede ciascuno dei due curricula articolato con 3 insegnamenti da 6 CFU obbligatori (2 caratterizzanti, 1 affine), ed un insegnamento opzionale (da 6 CFU), da scegliere all'interno di un contenitore specifico, per un totale di 24 CFU. Il percorso è poi completato da ulteriori 6 CFU a scelta, 3 CFU destinati ad altre conoscenze utili (di cui 1 destinato a seminari direttamente organizzati insieme all'ordine professionale), 6 CFU di tirocinio e 30 di prova finale.

Il CdS articola il piano di studi in modo da garantire la copertura di tutte le competenze essenziali per il completamento della figura del geologo senior, con una preparazione di livello magistrale nei campi della geologia tecnica, della geotecnica, della geofisica applicata, della geochimica applicata e della geologia strutturale (con rilevamento), nonché della geologia marina e della geomorfologia applicata, per queste ultime con adeguato spazio destinato ai rischi connessi.
Il curriculum GEORISCHI prosegue il percorso approfondendo i temi della morfotettonica, della sismologia e microzonazione sismica, della petrologia del vulcanico, del rischio vulcanico e delle tecniche di sorveglianza, del rischio nucleare e del rischio idraulico e geomorfologico.
Il curriculum GEORISORSE è invece prevalentemente orientato agli idrocarburi (analisi di bacino, sedimentologia, ciclostratigrafia, micropaleontologia, sedimentologia, paleoceanografia e paleoclimatologia), ai geomateriali (petrografia del sedimentario, archeometria, cristallografia) e alle acque (geochimica delle acque), fornendo strumenti utili all'esplorazione, coltivazione e protezione.
La possibilità di individuare trasversalmente ai due curricula i 12 CFU a scelta, consente agli studenti che lo vogliano di consolidare maggiormente il percorso in ambito GEO.

Visualizza Link Inserito

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Geologi - (2.1.1.6.1)
Paleontologi - (2.1.1.6.2)
Geofisici - (2.1.1.6.3)
Idrologi - (2.1.1.6.5)
Geografi - (2.5.3.2.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - (2.6.2.1.4)