Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria ambientale

L-7 - Ingegneria civile e ambientale - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale è finalizzato alla formazione di professionisti dotati di competenze specifiche inerenti opere, impianti e processi pertinenti l'ambiente e il territorio (gestione delle risorse idriche, trattamento delle acque, gestione dei rifiuti, uso delle fonti energetiche alternative e rinnovabili, interventi per la difesa del suolo, valutazione della compatibilità ambientale di piani e opere, etc.).
La preparazione del laureato viene raggiunta mediante un'adeguata conoscenza dei contenuti delle scienze di base (discipline matematiche, fisiche e chimiche, informatica) e di quelle dell'ingegneria (teoriche e applicate), con particolare riguardo a quelle caratterizzanti le tematiche dell'ambiente e della difesa del suolo: Idraulica, Idrologia, Ingegneria sanitaria ambientale, Scienza delle Costruzioni, Geotecnica, etc. Altre discipline ingegneristiche di base e professionalizzanti (Disegno e CAD, Fisica Tecnica ambientale, Cartografia e SIT, etc.) completano la sua formazione.
L'apprendimento e la formazione dello studente sono conseguite attraverso la partecipazione alle attività didattiche, costituite da lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, integrate da seminari tematici e visite tecniche svolti nell'ambito dei corsi.
La verifica del raggiungimento dei risultati attesi di apprendimento avviene attraverso gli esami di profitto, in forma scritta e/o orale, e attraverso la prova finale a chiusura del ciclo di studi.
I laureati in Ingegneria Ambientale possono svolgere attività professionali in diversi ambiti, quali la libera professione, le Imprese, gli Enti pubblici e privati, tutti aventi interessi e competenze in attività di pianificazione, progetto, esecuzione e controllo degli interventi finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente e alla difesa del suolo. A tale scopo essi possono accedere, previo superamento di esame di stato, all'iscrizione all'albo degli Ingegneri per la sezione "A" (ingegneri junior) e per il settore "civile e ambientale".
Infine, la laurea in Ingegneria Ambientale costituisce la parte iniziale di una filiera formativa che vede, come naturale proseguimento, la laurea magistrale in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente, il cui conseguimento può consentire ulteriori e più qualificate occasioni lavorative.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)