Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria chimica e biochimica

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Studio in Ingegneria Chimica dell'Università di Palermo, ridenominato Ingegneria Chimica e Biochimica dall'A.A. 2018/19, è un corso ad accesso libero che ha una tradizione consolidata in più di quaranta anni di attività di formazione di ingegneri chimici.
Il cambio di denominazione riflette un aggiornamento dei contenuti culturali del corso di studi, senza soluzione di continuità rispetto alla sua vocazione formativa, in linea con le tendenze evolutive dell'ingegneria chimica internazionale che utilizza in misura crescente strumenti e metodologie tipiche della biologia per la realizzazione ed il controllo delle trasformazioni chimico-fisiche e biochimiche della materia e dell'energia.
Il percorso formativo del corso di Laurea in Ingegneria Chimica e Biochimica integra conoscenze di Chimica, Fisica, Biologia, Matematica con contenuti di Scienza dei Materiali, Ingegneria Elettrica, Informatica e Meccanica per progettare, gestire e ottimizzare ogni aspetto delle trasformazioni di materia incluse quelle connesse con la produzione di energia (ad es. produzione di combustibili e biocombustibili, sistemi di conservazione di energia elettrica, pile a combustibile,..). In origine legato alla produzione di combustibili e prodotti chimici dal petrolio, il corso di studi si è evoluto assumendo un ruolo chiave nello sviluppo di nuovi processi e prodotti, essenziali per la medicina, le biotecnologie, la microelettronica, i materiali avanzati, le energie rinnovabili, il recupero di siti inquinati e la produzione di acqua potabile.
La salda e ampia preparazione multidisciplinare consente all'ingegnere chimico e biochimico formato a Palermo di svolgere un ruolo essenziale in numerosissimi ambiti lavorativi. Alla collocazione tradizionale nelle raffinerie e negli impianti chimici si affianca, infatti, l'assunzione in ambiti caratterizzati da interdisciplinarietà ed elevato contenuto tecnologico quali le bioraffinerie, le industrie farmaceutiche e biomedicali, elettroniche, alimentari, biotecnologiche, di produzione di materiali, le imprese che si occupano di trattamenti ambientali, le amministrazioni pubbliche e le società di consulenza.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della conduzione e del controllo di impianti chimici - (3.1.4.1.2)
Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)
Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale - (3.1.8.3.2)