Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria e tecnologie innovative per l'ambiente Curriculum risorse idriche e rischio idrogeologico

LM-35 - Ingegneria per l'ambiente e il territorio - Università degli Studi di Palermo

La Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente nasce dall'esigenza di completare le conoscenze scientifiche e tecniche delle principali tematiche pertinenti la salvaguardia dell'ambiente e la difesa del suolo.
A tale scopo, l'offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale è articolata in tre diversi curriculum:
1) Industriale
2) Risorse Idriche e rischio idrogeologico
3) Protezione e risanamento dell’ambiente
Il corso, articolato su di un biennio, si conclude con la discussione della tesi di laurea magistrale.
In particolare, i contenuti principali del percorso formativo previsto sono così riassumibili:
- primo anno: dedicato sia alla formazione ingegneristica in tematiche comuni (Complementi di idraulica ambientale, Bonifica dei siti contaminati, Mitigazione del Rischio Idrogeologico, Efficienza Energetica e Eco-Design di Sistemi e Processi, Processi Chimico-Industriali e Trattamento Effluenti Aeriformi) sia ad una materia specifica di curriculum;
- secondo anno: dedicato al completamento della formazione ingegneristica nelle tematiche pertinenti i tre diversi curriculum; nello stesso anno sono inoltre previsti 12 CFU per attività ex art.10 (laboratori e/o tirocini).
Le competenze acquisite mediante la Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente riguardano le attività di progettazione, realizzazione e gestione di piani e opere per il controllo, il recupero e il monitoraggio dell'ambiente e del territorio (trattamento e recupero delle acque, gestione dei rifiuti, bonifica dei siti contaminati, interventi per la difesa del suolo, trattamento degli effluenti in atmosfera, gestione delle risorse energetiche rinnovabili, la valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale di piani e opere, etc.).
I principali sbocchi occupazionali riguardano gli Enti pubblici e privati, le Imprese e la libera professione, interessati ad attività di progettazione, realizzazione, gestione e controllo di interventi sul territorio finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente e alla difesa del territorio.
A tale scopo essi possono accedere, previo superamento di esame di stato, all'iscrizione all'albo degli Ingegneri per la sezione "B" (ingegneri senior) e per il settore "civile e ambientale".

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)