Appunti universitari condivisi: ingegneria elettronica Curriculum elettronica moderna

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Università degli Studi di Palermo

L'Elettronica è ovunque intorno a noi: in casa, in auto, per le strade, nelle scuole. Ma è anche nelle nostre tasche, addosso a noi o dentro il nostro corpo: basti pensare gli smartphone, agli smartwatch o ai pacemaker. Un mondo senza Elettronica è al giorno d'oggi impensabile. I moderni sistemi elettronici, di costo sempre più contenuto ed altamente programmabili, mettono a disposizione dell'intera umanità strumenti e oggetti di semplice utilizzo con potenzialità ancora tutte da esplorare.

L'Elettronica è quindi lo strumento di punta dell'innovazione tecnologica che, in assoluto, permette di proiettarci più velocemente nel futuro.

In uno scenario in così rapida evoluzione, l'Ingegnere Elettronico fornisce una risposta ai bisogni di competenze trasversali, oggi sempre più richieste nelle smart cities, nell'Internet of Things, nei big data, nelle reti di telecomunicazioni sicure e a larghissima banda, nelle reti elettriche di nuova generazione, nell'auto elettrica ed intelligente, nella domotica, nella meccatronica, nella robotica, ma anche nella medicina diagnostica e nelle nuove tecnologie di produzione di impiantistica moderna. Gli sbocchi occupazionali sono ampi e variegati: nella grande industria, nelle piccole e medie imprese, negli enti di ricerca pubblici e privati.

Il corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, con circa 60 anni di storia, presenta un percorso formativo interdisciplinare, organizzato in tre anni di studio ed articolato in quattro curricula ("Elettronica Moderna", "Telecomunicazioni", "Bioelettronica" ed "Elettronica per la Robotica e la Meccatronica"), in grado di fornire tutte le conoscenze necessarie per accedere al mondo del lavoro, con particolare riguardo ai settori high-tech e nano-tech. Grazie alle competenze acquisite, soprattutto attraverso le attività di laboratorio, il laureato triennale in Ingegneria Elettronica potrà accedere direttamente al mondo del lavoro.

Il corso di studi in Ingegneria Elettronica prepara lo studente a progettare, utilizzare ed innovare circuiti, dispositivi e sistemi elettronici, a seguire e guidare l'evoluzione di questo settore tecnologico negli anni con competenza ed a promuoverne la diffusione nei campi dell'attività umana dove se ne individuano vantaggi. L'obiettivo del corso è quindi di formare professionisti dotati di una ricca e solida preparazione sul piano scientifico e tecnologico, che coniughino gli aspetti fisico-chimico-matematici propri delle tecnologie più avanzate con capacità di sviluppo ed utilizzo dei metodi e degli strumenti dell'elettronica per affrontare problematiche comuni ad un amplissimo spettro di applicazioni.

Il Corso di Studio on-line