Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria energetica e nucleare Curriculum green energies

LM-30 - Ingegneria energetica e nucleare - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare forma Dottori Magistrali in Ingegneria esperti nella progettazione, gestione e analisi di sicurezza di sistemi per la trasformazione dell'energia in tutte le sue forme, con riferimento sia a fonti tradizionali che a risorse rinnovabili e nucleari. Il laureato magistrale potrà operare sia nell'ambito della libera professione che nella produzione industriale e nelle amministrazioni pubbliche. Le conoscenze impartite si riferiscono ai temi generali della termofluidodinamica, della trasmissione del calore, dei sistemi energetici convenzionali e rinnovabili, della valutazione dell'impatto ambientale dei sistemi energetici, della combustione e degli impianti termici e frigoriferi.

A partire dall'a.a. 2018-19, tenendo conto delle indicazioni emerse in diversi incontri con i portatori di interesse, il corso di studi della Laurea Magistrale offre due curricula: uno denominato "Produzione e gestione dell'energia", il secondo denominato "Green energies".
Il 1° anno è caratterizzato da un insieme di discipline comuni in cui vengono forniti approfondimenti di termotecnica, impianti tecnici, termoeconomia e sistemi elettrici di produzione e trasmissione. Ogni curriculum è poi caratterizzato da insegnamenti specifici.
Il curriculum Produzione e gestione dell'energia prevede approfondimenti nel campo della termofisica dell'edificio, dell'eco-progettazione dei sistemi energetici, dei processi di combustione e degli impianti nucleari.

Il curriculum Green energies approfondisce i temi relativi alle fonti energetiche ecosostenibili con particolare riguardo alle macchine e agli impianti che utilizzano le fonti energetiche rinnovabili o a basso impatto ambientale.

Il secondo anno prevede come comuni ai due curriculum le discipline riguardanti la progettazione degli impianti energetici e la tecnica del freddo.
Il curriculum "Produzione e gestione dell'energia" si conclude con lo studio della termofluidodinamica numerica e dei fenomeni di dispersione degli inquinanti.
Il curriculum Green energies si conclude con lo studio degli impianti geotermici e a biomassa, con lo studio delle fonti di energia eolica e mareomotrice e con la valutazione dell'impatto ambientale dei sistemi energetici.
Lo studente completa poi la sua formazione in base al curriculum con discipline a scelta.
Il curriculum energetico è quindi prevalentemente orientato a fornire competenze di base tipiche dell'ingegneria industriale, con particolare riferimento ai processi di conversione dell'energia e produzione di potenza ed alle relative applicazioni negli impianti energetici mentre il curriculum Green energies è prevalentemente orientato a formare professionisti specializzati nel campo delle energie rinnovabili e allo sviluppo di tecnologie ecosostenibili.
Il corso di laurea ha inoltre a disposizione laboratori didattici di scambio termico, di misure termofluidodinamiche, di calcolo e di energia solare; presso quest'ultimo è stato recentemente installato un prototipo di concentratore solare di tipo Dish-Stirling connesso alle rete elettrica nazionale e caratterizzato da una efficienza di conversione elevatissima.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri energetici e nucleari - (2.2.1.1.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche civili e dell’architettura - (2.6.2.3.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione - (2.6.2.3.2)