Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: lingue e letterature: interculturalità e didattica

LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse LM-37/LM-39 "Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica", nato da un'esigenza di ridefinizione e perfezionamento dell'offerta formativa, ha sostituito il corso interclasse LM- 36/LM 37 "Lingue e letterature moderne dell'Occidente e dell'Oriente", per venire meglio incontro alle esigenze degli studenti quali sono emerse dalla relazione della CPDS e dal riesame. Il rinnovamento dell'intero progetto ha risposto dunque a una precisa richiesta di formazione culturale e professionale da parte dell'utenza.
La prima ragione della istituzione di questa Magistrale Interclasse muove dal riordino delle modalità di accesso ai ruoli della docenza nella scuola secondaria (DL 59/2017), che rende auspicabile l'attivazione di un percorso in grado di fornire agli studenti, in aggiunta a quelli già conseguiti nella Laurea, il maggior numero possibile dei crediti formativi necessari per poter accedere alle classi di concorso per l'insegnamento, sia per quanto riguarda le conoscenze tematico-curriculari, sia per gli aspetti metodologico-didattici. La LM-37 si pone come titolo di accesso per le classi di abilitazione relative alle lingue e civiltà straniere, mentre la LM-39 dà accesso alla classe di abilitazione A023 per l'insegnamento della lingua italiana LS e L2. L'acquisizione delle competenze specifiche per l'insegnamento dell'italiano L2/LS, in Italia e all'estero, è un aspetto particolarmente rilevante per l'Ateneo palermitano, in cui è attiva una Scuola di lingua italiana per stranieri (ITASTRA) che opera sul territorio fornendo corsi di italiano L2 (anche a soggetti svantaggiati), corsi di formazione per i docenti attraverso il Master in "Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera", e corsi per la formazione in servizio di docenti, facilitatori linguistici e operatori del territorio.
La seconda ragione, che alla prima si affianca, rafforzandola, viene dall'esigenza di inserire lo studio delle lingue e delle culture straniere in una dimensione interculturale e nell'ottica di una cultura e di una lingua italiana esse stesse 'straniere', tenendo conto dei processi migratori in atto nel nostro paese, in una prospettiva già indagata nel corso di laurea interclasse L-11/L-12. Vi è infine una terza ragione, alla seconda strettamente correlata: la necessità di orientare i giovani alla percezione e al rispetto della diversità, sviluppando la conoscenza delle dinamiche storiche dei processi che portano alla formazione di un senso identitario da parte di gruppi più o meno consistenti, e fornendo gli strumenti culturali per la mediazione e la gestione di quelle differenze, anche nella prospettiva dell'inclusione sociale punto cardine dell'Unione Europea.
Si fornisce così ai laureati della triennale interclasse (L-11/L-12) oggi attiva una possibile prosecuzione coerente che tiene conto di entrambe le classi di Laurea. Sostituendosi alla precedente LM interclasse, il nuovo corso, "Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica", si configura come possibile completamento dell'offerta formativa di base, rappresentata dalla interclasse L-11/L-12.

Conoscenze e competenze acquisite durante il percorso consentono di potere:
- acquisire parte dei CFU nei SSD richiesti dalle classi di concorso per l'insegnamento, come previsto dalla legislazione vigente;
- progettare, gestire e promuovere attività in ambito culturale con funzioni di elevata responsabilità, nell'ambito dei servizi di pubblica utilità rivolti alla comunicazione interculturale;
- collaborare, anche con incarichi di elevata responsabilità, nell'ambito dei servizi di pubblica utilità finalizzati all'inclusione sociale;
- collaborare come consulenti linguistici e culturali, anche con funzioni di elevata responsabilità, nei settori dello spettacolo, dell'editoria e del giornalismo e della comunicazione multimediale, in contesti multiculturali, in ambito nazionale e internazionale.

sito della LM 37 / 39 Lingue e Letterature: Interculturalità e didattica

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)
Insegnanti di lingue - (2.6.5.5.5)