Appunti universitari condivisi: mediterranean food science and technology

LM-70 - Scienze e tecnologie alimentari - Università degli Studi di Palermo

Nell'anno accademico 2016-2017, l'Università di Palermo ha istituito e realizzato il Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Agroalimentari sulla Classe di Laurea L/26. Il Corso, partito a numero chiuso, con una previsione di 75 Studenti, ha avuto nel primo anno 80 Studenti ed è arrivato a 140 immatricolati nel corrente anno accademico, in cui l'accesso è libero. Il Corso è frequentato per il 90% da Studenti provenienti dalle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani e per il restante 10% da Studenti provenienti dalle altre provincie siciliane, eccezion fatta per Catania, Siracusa e Ragusa. Dato questo che riflette, in larga misura, quello di gran parte dei Corsi dell'Ateneo, in particolare di quelli afferenti al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali. In prospettiva della prosecuzione degli Studi nell'Ateneo di Palermo e anche considerata la possibile iscrizione di Studenti provenienti da altri corsi di Studio (anche di altri Paesi del bacino del Mediterraneo e non) di classi affini, ivi inclusi gli Studenti che frequentano il Corso di Studi in Dietistica, si è deciso di attivare un corso di laurea sulla classe LM-70 denominato "MEDITERRANEAN FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY". Il Corso di laurea magistrale nasce, quindi, non solo dall'esigenza di garantire un percorso formativo agli studenti della L/26 dell'Ateneo di Palermo ma anche per rispondere alle esigenze del settore agroalimentare e delle filiere agroalimentari della Sicilia.
Il Corso di laurea sarà tenuto in lingua inglese al fine di rispondere al processo di miglioramento della qualità e dell'internazionalizzazione dell'offerta formativa dell'Università degli Studi di Palermo. Il profilo internazionale del Corso di laurea magistrale risulta anche da un partenariato ERASMUS che sarà attivato con le più importanti sedi di studio del sistema agroalimentare in Europa.
Il laureato magistrale in MEDITERRANEAN FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY svolgerà attività di gestione, programmazione, controllo, coordinamento e formazione nella produzione e nella la formulazione, conservazione, distribuzione e somministrazione degli prodotti alimentari. Sarà in grado di pianificare e sviluppare autonomamente soluzioni innovative nell'industria alimentare e nella libera professione.

Biotecnologi - (2.3.1.1.4)