Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: musicologia e scienze dello spettacolo Curriculum scienze dello spettacolo

LM-45 - Musicologia e beni musicali - Università degli Studi di Palermo

Il corso di laurea magistrale interclasse in Musicologia e Scienze dello Spettacolo (LM 45/ LM 65) si configura come ideale proseguimento della laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L-3). Esso raccoglie l'esperienza di due precedenti lauree magistrali Musicologia (LM 45) e Teatro, Cinema e Spettacolo multimediale (LM 65) già ben radicate nell'Ateneo di Palermo.
La novità rispetto ai precedenti distinti percorsi sta nell'integrazione tra gli studi relativi alla performance ed ai media con quelli musicologici ed a una comune base di conoscenze relative alla letteratura, alle lingue straniere ed alla produzione ed organizzazione dello spettacolo. Queste ultime competenze sono volte a fare acquisire agli studenti saperi produttivi spendibili nell'ambito delle professioni e degli studi teatrali e musicali.
Il corso si rivolge a studenti che, avendo già acquisito competenze di base, siano interessati ad approfondire lo studio del teatro, del cinema e dello spettacolo multimediale, e delle discipline musicologiche ed etnomusicologiche sia in prospettiva storico-critica, sia in riferimento all'ambito dell'organizzazione e produzione. Gli studenti, all'atto dell'immatricolazione, scelgono in quale delle due classi conseguire il titolo di laurea, ma possono comunque modificare la scelta fatta, purché prima dell'iscrizione al secondo anno.
Più specificamente, il corso forma esperti in discipline della musica, del teatro e dello spettacolo, in grado di lavorare nei contesti della ricerca teatrale, cinematografica, multimediale, musicologica ed etnomusicologica, della divulgazione e promozione culturale, dell'organizzazione e produzione musicale e teatrale, della conservazione dei beni musicali e teatrali. Inoltre (stante la normativa vigente) i laureati che abbiano acquisito 48 CFU di L-ART/07 e i 24 CFU previsti dal D.M.616/2017 potranno accedere al concorso per le classi di insegnamento A29 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado), A 30 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di I grado), A53 (Storia della musica nei Licei musicali), A 63 (Tecnologie musicali), A 64 (Teoria, analisi e composizione).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Registi - (2.5.5.2.1)
Direttori artistici - (2.5.5.2.3)
Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)
Compositori - (2.5.5.4.1)