Appunti universitari condivisi: ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di ortottista ed assistente di oftalmologia)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Palermo

Il corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, appartiene alla classe delle lauree delle professioni sanitarie della riabilitazione – Classe 2.
La formazione degli operatori prevede che questi siano in grado di effettuare analisi e valutazioni strumentali della funzione delle strutture oculari, di svolgere attività dirette alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione dei difetti della funzione visiva, oltre che di trattare i disturbi motori e sensoriali della visione e di mettere in atto le tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica. Il percorso formativo, che si svolge in ottemperanza agli standards formativi specificamente disposti dalla normativa dell'Unione Europea per la professione dell'ortottista, comprende sia attività didattica teorico-pratica sia attività di pratica clinica.
L'Organizzazione didattica del Corso, strutturata in semestri, si articola su un totale di 180 CFU (Credito Formativo Universitario) comprensivi di quelli per la conoscenza obbligatoria di una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano. Almeno 56 dei 180 CFU complessivi sono da spendere in attività formative tecnico-pratiche e di tirocinio volte alla acquisizione delle specifiche capacità professionali.
Poichè per i corsi di Laurea per la formazione delle figure professionali dell'ortottista, ad un credito formativo universitario corrispondono 25 ore di lavoro per studente, l'impegno orario complessivo è pari a 4500 ore [180 CFU] che vanno egualmente distribuiti nei tre anni di Corso [1500 ore per anno accademico pari a 60 crediti formativi]. Tuttavia, in considerazione dell'elevato contenuto pratico delle attività formative professionalizzanti e di tirocinio, solo per l'attività didattica frontale o seminariale la frazione dell'impegno orario complessivo riservato allo studio personale e alle attività formative di tipo individuale è pari al 50 per cento dell'impegno orario complessivo. Ne deriva, pertanto, che solo per queste due tipologie di attività didattica ciascun credito formativo universitario ha il valore di 12 ore di impegno effettivo dello studente, oggi aggiornato a 10 ore. Per quanto riguarda invece il credito formativo per il tirocinio pratico, soltanto 20 ore sono riservate alle attività pratiche e di laboratorio, mentre le restanti 5 ore sono dedicate agli approfondimenti formativi individuali a cura dello studente stesso.
Al completamento del Corso di Studio, i laureati in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze previste dal D.M. istitutivo:
- nella trattazione, su prescrizione del medico, dei disturbi motori e sensoriali della visione;
- nella effettuazione delle tecniche di semeiologia strumentale oftalmologia;
- nella organizzazione, pianificazione e valutazione della qualità degli atti professionali svolti nell'ambito delle loro mansioni;
- nel concorrere direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.

Associazione Italiana ORtottisti Assistenti in Oftalmologia

Ortottisti - assistenti di oftalmologia - (3.2.1.2.4)