Appunti universitari condivisi: scienze del turismo Curriculum sede palermo

L-15 - Scienze del turismo - Università degli Studi di Palermo

Nel 2001-2002, per rispondere alla domanda di figure professionali adeguatamente formate per un settore economico fortemente in crescita a livello nazionale e regionale, si è istituito il corso di laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici.
Parallelamente alle evoluzioni del settore turistico, sempre più globale e digitale, nell'anno accademico 2010-2011, si è revisionata l'offerta formativa che prende l'attuale denominazione di "Scienze del Turismo". Nel 2016, si è inaugurato, inoltre, un canale del Corso di Studi (CdS) presso il polo universitario di Trapani.
Il CdS offre un’offerta formativa interdisciplinare che combina studi dell’ambito economico, economico-aziendale, storico-sociologico, statistico-matematico e giuridico. Tale smart combination – parallelamente allo studio di due lingue straniere europee – permetterà allo studente di acquisire una preparazione di base ampia e diversificata in relazione alle molte specializzazioni richieste per lavorare nel mondo del turismo.
Il CdS fornisce agli studenti le conoscenze per gestire e organizzare le diverse imprese del turismo (imprese ricettive, tour operator, imprese crocieristiche, imprese dei trasporti) e gli strumenti per la gestione consapevole, la promozione e la fruizione delle amenity di un territorio.
L’offerta formativa è stata pensata e strutturata per consentire ai laureati di lavorare, quali esperti del settore turistico, in imprese private (per esempio, come travel planner, event manager o tecnico di strutture alberghiere) nonché nella pubblica amministrazione, come esperti di politiche territoriali e di destination management.
I laureati in Scienze del Turismo che vorranno potenziare le loro conoscenze possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management attivato in collaborazione con la Chaplin School of Hospitality and Tourism Management della Florida International University a Miami.

Pagina Web del Corso di Studi

Agenti di pubblicità - (3.3.4.4.0)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)