Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana

LM-61 - Scienze della nutrizione umana - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM61) forma una figura professionale competente a svolgere attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione umana.
Il laureato magistrale potrà iscriversi all'Albo dell'Ordine Professionale dei Biologi previo superamento dell'esame di stato.
Nello specifico la Laurea magistrale forma alla professione di Biologo Nutrizionista e potrà svolgere attività professionali nel settore dell'alimentazione e della nutrizione umana come Nutrizionista non medico e Biotecnologo alimentare.
Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (D.M. 16 marzo 2007, Art. 3, comma 7) riguardano anche l'inserimento presso aziende alimentari, dietetiche, farmaceutiche, nei laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie per nuovi alimenti e nella ristorazione collettiva, svolgendo ruoli di responsabilità, coordinamento e consulenza. Possedendo inoltre le competenze per verificare la corretta assunzione di alimenti per raggiungere i livelli ottimali di nutrienti e per il mantenimento dello stato di salute a livello di gruppi e di singoli individui, il laureato potrà progettare e condurre attività di educazione alimentare, formazione e divulgazione.
Questo Corso consente, inoltre, l'accesso a Corsi di dottorato di ricerca e Scuole di specializzazione e fornisce uno sbocco anche nell'attività di ricerca.
La durata del corso è stabilita in due anni. Per conseguire la Laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 crediti. Danno diritto all'accesso le Classi di Laurea in Scienze Biologiche, Biotecnologie, CTF e Farmacia. Per le altre classi di Laurea sono richiesti ulteriori requisiti curriculari.
Il CdS si inserisce all'interno di un contesto sociale e culturale in cui l'Ordine dei Biologi, le imprese alimentari ed altri stakeholder mostrano l'esigenza di formare delle competenze sul territorio in grado di gestire le complesse relazioni tra alimentazione e salute, di promuovere la sicurezza alimentare e migliorare la qualità nutrizionale degli alimenti.
Si sottolinea che in nessuno degli Atenei della Regione Sicilia esiste ad oggi una Laurea magistrale della classe LM61.


Pdf inserito: visualizza

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)