Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie forestali e agro-ambientali Curriculum agroingegneria territoriale

LM-73 - Scienze e tecnologie forestali ed ambientali - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Agro-Ambientali fornisce agli studenti una preparazione approfondita dei temi professionali e di ricerca nell'ambito delle Scienze Agro-ambientali e forestali. La proposta formativa del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali si articola in due curricula "Gestione dei sistemi Forestali" e "Agroingegneria territoriale".
Il percorso formativo del Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Agro-Ambientali contiene le migliori esperienze di aree del sapere presenti in lauree magistrali non più attivate in Ateneo (classi LM69 e LM73) e propone in una nuova chiave, legata alla specifica domanda di formazione, temi fortemente legati al mercato del lavoro in ambito forestale e rurale. Inoltre, costituisce il naturale proseguimento formativo dei laureati in due classi di laurea "Scienze Forestali e Ambientali" e "Agroingegneria".
La formazione acquisita nel biennio di studi consentirà di affrontare e gestire problemi complessi di pianificazione, gestione e conservazione degli ecosistemi forestali e rurali; valutazione di incidenza ambientale di interventi e progetti; salvaguardia del territorio;difesa e conservazione del suolo; organizzazione e gestione della filiera foresta-legno e delle produzioni agro-forestali in aree montane e rurali; valorizzazione tecnologica dei prodotti legnosi; valorizzazione del patrimonio agro-silvo-pastorale presente nel territorio rurale e delle relative produzioni attraverso strumenti strategici come le certificazioni di qualità ed ambientali. Organizzazione e gestione strategica dell'impresa agro-forestale, principi della agricoltura di precisione come elemento strategico per la salvaguardia delle risorse naturali.

Curriculum Gestione dei sistemi forestali: https://offweb.unipa.it/offweb/public/corso/visualizzaCurriculum.seam?oidCurriculum=19021&paginaProvenienza=ricercaSemplice&cid=835325

Curriculum Agroingegneria territoriale: https://offweb.unipa.it/offweb/public/corso/visualizzaCurriculum.seam?oidCurriculum=19020&paginaProvenienza=ricercaSemplice&cid=835365

Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)