Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze pedagogiche Curriculum pedagogia

LM-85 - Scienze pedagogiche - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche è innanzitutto il risultato della trasformazione del corso in "Scienze umane e pedagogiche", alla luce di quanto previsto dal D.M. 270 del 2007. Quella trasformazione aveva tratto origine anche da un’attenta riflessione sui risultati conseguiti dal precedente corso di studi in termini di andamento delle carriere degli studenti e di collocamento lavorativo dei laureati.

È stata realizzata però una ulteriore trasformazione, in considerazione nel fatto che la domanda di formazione intercettata dal corso di studi ha subito alcune modifiche. Le finalità formative generali rimangono validi e la soddisfazione degli studenti e dei laureati è buona, ma sono intervenuti cambiamenti legislativi che hanno ridefinito tanto la figura dell’educatore, quanto il profilo professionale del pedagogista.

A lungo il Consiglio di Interclasse di Scienze dell'educazione e della formazione (classi L19, LM57, LM85) si è interrogato sul percorso formativo, sull’aggiornamento dei contenuti e delle attività relative, anche tenendo presente sia il Piano strategico di Ateneo (che tra l’altro pone tra i suoi obiettivi quello di migliorare l’occupabilità dei laureati), sia il Piano Strategico del "Dipartimento di Scienze Psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione" (che pone al centro della propria attività didattica il rafforzamento delle competenze relative alla formazione e ai servizi educativi alla persona nell’intero ciclo di vita, delle conoscenze degli aspetti epistemologici, storici e filosofici dello studio dell’educazione). Il corso inoltre assume pienamente la mission del piano strategico del Dipartimento che fa leva sui rapporti tra le scienze propriamente pedagogiche e le altre scienze applicate allo studio dell’educazione, nella prospettiva di forte interdisciplinarietà e contaminazione tra i saperi.

Pertanto, con il duplice obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta formativa e allargare le possibilità di placement, la nuova offerta formativa prevede, dall’anno accademico 2020/2021, il percorso di studio LM 85 prevede udue curricula, con un primo anno comune e un secondo anno diversamente orientato: il primo curriculum - denominato "Formazione e progettazione" - è maggiormente rivolto alla ricerca sulla pratica, all'organizzazione e alla supervisione pedagogica dei servizi educativi; il secondo - denominato "Formazione e scienze umane" alla ricerca speculativa e all'approfondimento delle discipline teoriche legate allo studio dell'educazione.In tal modo, il primo curriculum si focalizza sulle attività di ricerca sul campo e sperimentazione, nei molteplici ambiti in cui sono necessarie attività di direzione, progettazione, organizzazione, consulenza e supervisione pedagogica; il secondo curriculum approfondisce maggiormente temi e problemi della ricerca teorica, rappresentando un’adeguata introduzione al livello successivo di formazione, ovvero quello del dottorato di ricerca (esigenza resa oggi ancor più forte, anche in considerazione della presenza di un curriculum di Formazione pedagogico-didattica degli insegnati nel Dottorato Health Promotion and Cognitive Sciences del Dipartimento di afferenza).

In ogni caso, entrambi i curricula da una parte consentono (ai sensi della L. 205 del 27/12/2017, Commi 594-601), di acquisire l'abilitazione alla qualifica professionale di Pedagogista, ormai necessaria nei contesti formativi socio-sanitari e anche nel cosiddetto "sistema 0-6", (come dal D.L. 65 del 13/04/2017 sulla istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e della legge 13 luglio 2015, n. 107), dall’altra danno anche ai laureati che vengono dalla laurea triennale L19 i restanti crediti formativi e i requisiti disciplinari necessari per intraprendere percorsi abilitanti per l’insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado (classe A18).

Nel suo complesso, la LM85 mira a fare acquisire conoscenze avanzate e competenze operative atte a formare professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e dell’educazione; il CdS recepisce così i bisogni del territorio, tanto rispetto alla necessità di un percorso di studi magistrali che formi professionisti nell'ambito della ricerca, della progettazione e della coordinazione nei servizi educativi, quanto rispetto alle possibilità di accesso al ruolo di docente nelle scuole secondarie di secondo grado.
I dati sull’attrattività degli ultimi anni indicano un interesse molto elevato e crescente non solo da parte dei laureati del corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione, ma anche da parte dei laureati provenienti da altri corsi di studio.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze storiche e filosofiche - (2.6.2.5.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze pedagogiche e psicologiche - (2.6.2.5.2)
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)
Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)