Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: sviluppo economico, cooperazione internazionale e migrazioni Curriculum sviluppo e cooperazione

L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Studio SECIM è finalizzato a fornire conoscenze e competenze multidisciplinari nel campo delle scienze economiche, sociali, e demoetnoantropologiche che consentono di comprendere, affrontare e gestire con adeguatezza e professionalità le problematiche e le opportunità derivanti dagli interventi di sviluppo economico, sociale e della cooperazione sia in aree marginali e a ritardo di sviluppo, così come nei contesti dei Paesi avanzati. Il Corso di studio nel 2017 è stato arrrichito di un curriculum "Migration Studies" , con alcune materie erogate in lingua inglese, allo scopo di approfondire le conoscenze dello studente sulle fondamentali tematiche inerenenti il tema delle migrazioni nei suoi diversi aspetti economici e quantitativi, sociologi , giuridici e politico sociali.
La formazione complessiva mira a trasmettere quelle attitudini e professionalita' intersettoriali, necessarie a operare all'interno di organizzazioni pubbliche e private, a livello locale, nazionale, delle ONG, e delle organizzazioni del terzo settore. La formazione mira a rispondere anche alle nuove esigenze del mercato del lavoro e delle imprese private, nazionali ed internazionali, che hanno interesse specifico a intraprendere processi di investimento nelle aree economiche meno avanzate, o di sviluppare il cambiamento anche per la nuova imprenditorialità sociale, avuto riguardo anche alla dimensione dello sviluppo urbano.

Le attività formativa a scelta del secondo e terzo anno (12 CFU complessivi) , fanno riferimento a materie che lo studente-sceglierà in autonomia ma sempre in modo coerente con il percorso formativo complessivo. In tal senso il Cdl tramite i tutor potrà fornire assistenza nelle materie considerate di primario interesse formativo per lo studente.

Il corso di studio nel 2019 è stato potenziato nell'ambito dei saperi dello sviluppo economico, della progettazione e delle conoscenze digitali.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)