Appunti universitari condivisi: sviluppo economico, cooperazione internazionale e migrazioni Curriculum sviluppo e cooperazione

L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace - Università degli Studi di Palermo

Il Corso di Studio SECIM è finalizzato a fornire conoscenze e competenze multidisciplinari nel campo delle scienze economiche, sociali, e demoetnoantropologiche che consentono di comprendere, affrontare e gestire con adeguatezza e professionalità le problematiche e le opportunità derivanti dagli interventi di sviluppo economico, sociale e della cooperazione sia in aree marginali e a ritardo di sviluppo, così come nei contesti dei Paesi avanzati. Il Corso di studio nel 2017 è stato arrrichito di un curriculum "Migration Studies" , con alcune materie erogate in lingua inglese, allo scopo di approfondire le conoscenze dello studente sulle fondamentali tematiche inerenenti il tema delle migrazioni nei suoi diversi aspetti economici e quantitativi, sociologi , giuridici e politico sociali.
La formazione complessiva mira a trasmettere quelle attitudini e professionalita' intersettoriali, necessarie a operare all'interno di organizzazioni pubbliche e private, a livello locale, nazionale, delle ONG, e delle organizzazioni del terzo settore. La formazione mira a rispondere anche alle nuove esigenze del mercato del lavoro e delle imprese private, nazionali ed internazionali, che hanno interesse specifico a intraprendere processi di investimento nelle aree economiche meno avanzate, o di sviluppare il cambiamento anche per la nuova imprenditorialità sociale, avuto riguardo anche alla dimensione dello sviluppo urbano.

Le attività formativa a scelta del secondo e terzo anno (12 CFU complessivi) , fanno riferimento a materie che lo studente-sceglierà in autonomia ma sempre in modo coerente con il percorso formativo complessivo. In tal senso il Cdl tramite i tutor potrà fornire assistenza nelle materie considerate di primario interesse formativo per lo studente.

Il corso di studio nel 2019 è stato potenziato nell'ambito dei saperi dello sviluppo economico, della progettazione e delle conoscenze digitali.

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)