Appunti universitari condivisi: tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Palermo

Il CdS in tecniche audioprotesiche forma laureati che svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi. Prevede 180 CFU, articolati in tre anni di corso, di cui almeno 60 CFU da acquisire in attività di tirocinio professionalizzante volte alla maturazione di specifiche abilità.
Lo studente apprende l'utilizzo delle moderne tecnologie nel campo della riabilitazione uditiva, le metodiche di riabilitazione, i principi e le tecniche di funzionamento delle protesi acustiche, la loro scelta, l'applicazione e il relativo fitting; impara a valutare l'efficacia dell'intervento attraverso i test e verifiche strumentali adeguate. Inoltre, acquisisce le competenze necessarie a verificare il funzionamento e la regolazione degli impianti cocleari e delle protesi impiantabili.
Il conseguimento di tali obiettivi formativi dovrà tenere conto della progressiva evoluzione delle discipline audiologiche e audioprotesiche, caratterizzate da una continua innovazione tecnologica delle protesi convenzionali e di quelle impiantabili chirurgicamente. Il laureato in tecniche audioprotesiche deve inoltre acquisire la capacità di operare nell'ambito di team multidisciplinari, sia nel campo della ricerca clinica che nella gestione dei pazienti con specifiche esigenze riabilitative (bambini, anziani, portatori di disabilità complesse etc.).
Le attività didattiche sono erogate nelle strutture della Scuola di Medicina, incluse l'UO Audiologia dell'AOUP "P.Giaccone", nonché (limitatamente alla parte delle attività di tirocinio pratico) presso aziende convenzionate (Audiotecnica DOS S.r.l., Audiologica di Antonio Brancato, Sound S.r.l., Microfon S.r.l., Santamaria Gerlando S.r.l.s, EUFON ACUSTICA S.R.L., Centro Udito SUD SAS)
Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso enti pubblici o privati che si occupano della riabilitazione audiologica in riferimento a soggetti affetti da ipoacusie protesizzabili, sia in età infantile che adulta.

Tecnici audioprotesisti - (3.2.1.4.2)