Appunti universitari condivisi: tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione - Università degli Studi di Palermo

Il corso di studio (CdS) in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TPALL), è articolato in tre anni e si conclude con la prova finale abilitante all'esercizio della professione. Il CdS mira a formare una figura professionale preparata per svolgere con autonomia tecnico-professionale, nell’ambito delle competenze definite da leggi e regolamenti concernenti l’individuazione del relativo profilo, tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo, in materia di:
-igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro;
-igiene degli alimenti e delle bevande;
-igiene per la sanità pubblica e veterinaria.
Il CdS garantisce l’acquisizione delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche necessarie ad analizzare i rischi, delineare e programmare appropriate azioni di controllo, correttive e migliorative, in tutte le aree di intervento sopracitate. L'attività didattica prevede lezioni teoriche e tirocini professionalizzanti espletati in strutture pubbliche facenti parte della rete formativa. Al termine del percorso di formazione lo studente consegue la laurea abilitante alla professione di Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TPALL). Dopo la laurea può lavorare in Enti Pubblici (quali ASL, ARPA, Aziende Ospedaliere) a seguito di pubblico concorso, lavorare come dipendente o consulente in strutture private ovvero svolgere la libera professione. Può accedere alla laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione e frequentare Master di I° livello.

Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1)