Appunti universitari condivisi: urbanistica e scienze della citta'

L-21 - Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale - Università degli Studi di Palermo

Il CdL in Urbanistica e Scienze della Città (USC) è l'articolazione, secondo i più recenti assetti normativi, dei consolidati studi in Urbanistica e Pianificazione Territoriale presenti nell'ordinamento universitario italiano sin dalla fine degli anni '70.
Il corso di laurea in Urbanistica e Scienze della Città (classe L-21) forma laureati che possono collaborare alla redazione di strumenti urbanistici presso enti locali e territoriali, nell'ottica della promozione dello sviluppo sostenibile delle comunità.
Il percorso formativo addestra gli studenti: alla conoscenza dei processi di trasformazione storica del territorio e delle città; a svolgere analisi adeguate delle risorse territoriali e del loro stato di conservazione, del patrimonio edilizio (sia storico che di recente realizzazione) e dei sistemi naturalistici, paesaggistici e ambientali; a rappresentare i fenomeni urbani e territoriali; a valutare le componenti sociali, politiche e ed economiche che interagiscono con l'assetto delle città e del territorio; alla conoscenza del corpus disciplinare dell'Urbanistica e della Pianificazione Territoriale e all'uso dei Sistemi Informativi Territoriali.
I principali sbocchi occupazionali sono: attività di analisi, classificazione e rappresentazione delle risorse culturali, urbane, paesaggistiche, ambientali e territoriali; attività di analisi dei processi di trasformazione urbani e territoriali, propedeutiche alla redazione e gestione di piani urbanistici e alla implementazione di politiche urbane e territoriali.
Dopo la laurea è possibile sostenere l'Esame di Stato per l'esercizio della professione e l'iscrizione all'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, settore Pianificazione, sezione B dei Pianificatori junior, come previsto dal DPR 328/2001.

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)