Il corso si propone di fornire agli studenti una solida preparazione teorica e metodologica nell’ambito della Human–Computer Interaction (HCI), con particolare attenzione ai processi cognitivi, percettivi e sociali coinvolti nell’interazione tra esseri umani e tecnologie digitali.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- comprendere e spiegare i principali modelli cognitivi e comportamentali alla base dell’interazione uomo–macchina;
- analizzare criticamente sistemi interattivi esistenti, valutandone usabilità, accessibilità ed esperienza d’uso;
- applicare metodi e strumenti della progettazione centrata sull’utente e della valutazione dell’usabilità;
- integrare considerazioni sociali, etiche e di sostenibilità nella progettazione di tecnologie interattive;
- collaborare in contesti interdisciplinari, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e una prospettiva human-centered.
Modulo 1 – Foundations of Human–Computer Interaction
Introduzione alla Human–Computer Interaction come disciplina interdisciplinare, ai principali paradigmi dell’interazione e ai contesti d’uso delle tecnologie interattive.
Laboratori ed esperienze applicative: introduzione all’uso dei questionari online per la raccolta di dati sull’esperienza utente.
Modulo 2 – Cognition, interaction and cognitive ergonomics
Processi cognitivi rilevanti per l’interazione uomo–macchina (percezione, attenzione, memoria, apprendimento, azione e decisione), modelli di prestazione e limiti cognitivi. Principi di ergonomia cognitiva e contributi di Norman alla progettazione delle interfacce (affordance, mapping, feedback, gestione dell’errore).
Laboratori ed esperienze applicative: introduzione alle tecniche di eye tracking per l’analisi dell’attenzione visiva.
Modulo 3 – Human-centered design methods
Principi e fasi della progettazione centrata sull’essere umano, analisi dei requisiti e supporto ai processi di design attraverso metodi partecipativi.
Laboratori ed esperienze applicative: utilizzo dei focus group come strumento di supporto al design e alla raccolta dei requisiti.
Modulo 4 – Usability and user experience evaluation
Metodi di valutazione dell’usabilità e dell’esperienza utente, metriche di prestazione, metodi empirici qualitativi e quantitativi e integrazione dei risultati nella progettazione iterativa.
Laboratori ed esperienze applicative: introduzione alle misure fisiologiche applicate allo studio dell’interazione e del carico cognitivo.
Modulo 5 – Interaction with robots, smart environments and AI-based systems
Fondamenti di interazione uomo–robot, interazione con sistemi IoT e ambienti intelligenti. Introduzione all’interazione con sistemi basati su Intelligenza Artificiale come supporto all’adattività e al processo decisionale dell’utente.
Laboratori ed esperienze applicative: esperienze di interazione e progettazione in ambienti di realtà virtuale (VR).
Modulo 6 – Ethical, social and sustainable aspects of interaction
Aspetti etici, sociali e di sostenibilità della progettazione di sistemi interattivi, con attenzione ad accessibilità, inclusione, benessere digitale e responsabilità del progettista.
Laboratori ed esperienze applicative: discussione guidata di casi studio e valutazione dell’impatto umano delle tecnologie interattive.
Conoscenze di base di informatica e tecnologie digitali; nozioni introduttive di psicologia cognitiva e metodologia scientifica. È utile, ma non obbligatoria, una familiarità con sistemi digitali interattivi.
Il corso è erogato in modalità blended. Circa due terzi delle attività si svolgono online tramite videolezioni, lezioni sincrone e asincrone. In conformità alla normativa vigente questo insegnamento viene erogato garantendo che almeno il 20% delle attività telematiche siano erogate in modalità sincrona.
Il restante terzo è dedicato ad attività in presenza, comprendenti laboratori ed esperienze applicative orientate all’apprendimento attivo e alla sperimentazione pratica. Oltre a rivolgersi al/la docente del corso, studenti/sse con disabilità, DSA, BES e altre condizioni di salute, possono contattare l'Ufficio Servizi agli studenti - Settore Inclusione per ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di fruizione della didattica con specifici supporti e strumenti.
La verifica dell’apprendimento avviene tramite prova d’esame finale, eventuali elaborati individuali o di gruppo e partecipazione attiva alle attività didattiche e laboratoriali. L’elenco dettagliato delle attività utili per la prova finale sarà indicata sulla piattaforma Moodle.
Kasper Hornbæk, Per Ola Kristensson, Antti Oulasvirta (2025).
Introduction to Human-Computer Interaction. Oxford University Press