Appunti universitari condivisi: culture, formazione e societa' globale

LM-85 - Scienze pedagogiche - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso di studio magistrale interclasse in Culture, formazione e società globale parte dall'analisi dell'accentuato pluralismo culturale e sociale delle società contemporanee costituitosi a seguito dei processi di globalizzazione e di mobilità.
Le prossime generazioni dovranno poter disporre di avanzate capacità di comprensione critica relativamente a questo nuovo scenario globale e alla pluralizzazione dei quadri di riferimento sociali e culturali e saper costruire linee di orientamento personale, di autoformazione, e di intervento professionale all'interno di un quadro in rapido e sostanziale mutamento.
Il Corso si propone di uscire dalla logica degli steccati disciplinari tradizionali per offrire un approfondimento di contenuto e di merito, sostenuto da una logica interdisciplinare.
Il primo anno del Corso è comune, mentre al secondo anno studentesse e studenti devono scegliere se conseguire titolo di studio nella classe di Scienze pedagogiche o di Sociologia e ricerca sociale.

Ambiti occupazionali
LM 85 (Scienze pedagogiche):
la figura di pedagogista professionista può svolgere una funzione dirigenziale e di consulenza nell'ambito dei servizi (pubblici e privati) alla persona, per quanto riguarda la progettazione, il coordinamento, il monitoraggio e la valutazione d'interventi didattico-educativi e formativi.
LM 88 (Sociologia e ricerca sociale):
la sociologa e il sociologo possono svolgere attività di ricerca, progettazione e dirigenza negli ambiti legati alla gestione di politiche sociali, alle risorse umane, all'integrazione sociale, all'analisi e alla gestione del pluralismo culturale anche in ambito professionale, alla prevenzione e gestione dei fenomeni devianti, alla promozione dei processi partecipativi.

Characteristics and objectives
The degree course "Cultures, education and global society", analyzes the increasing social and cultural pluralism within contemporary society as an effect of the processes of globalization and mobility. The next generations will need the necessary tools for the understanding of the new global scenario.
The degree course offers an interdisciplinary approach mixing sociological and educational studies: there is a common first year and in the second year the student can choose between the educational or the sociological curriculum

Occupational opportunities
LM 85 (educational sciences):
professional educator; teacher in secondary schools (humanities)
LM 88 (sociology and social research):
research design in social policies; human resources; deviance; intercultural conflict resolution

Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)