Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e diritto

LM-77 - Scienze economico-aziendali - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
La rimodulazione del corso di laurea magistrale in Economia e diritto (MED) si inserisce in un più ampio progetto di rinnovamento dell'offerta didattica di secondo livello erogata dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Padova in ambito economico.
Alla base della modifica del Corso vi è l'esigenza di allineare i percorsi formativi alle istanze provenienti dalla realtà economica. La crescita, da un lato, come paradigma di sviluppo messo in discussione dalla crisi ambientale e sociale e il numero di imprese in crisi, dall'altro, rappresentano la manifestazione evidente del bisogno delle imprese di ripensare la propria organizzazione approfittando anche degli strumenti (giuridici) o dei benefici (economici) che il legislatore ha messo a disposizione nel recente passato. Da qui la necessità di modificare i programmi e le metodologie del MED così da renderlo funzionale alla preparazione di figure professioniste dotate, al tempo stesso, di una formazione specialistica solida, di un'adeguata conoscenza dei profili pratici e di uno spirito critico sui fenomeni in atto ma anche capaci di supportare e guidare le imprese attraverso il complesso processo di rinnovamento sopra descritto.
Il Corso fornisce conoscenze avanzate per l'esercizio di attività professionali, come quella di dottore/ssa commercialista, o nell'ambito della consulenza aziendale, o all'interno di imprese ed enti economici che richiedono una forte integrazione tra economia e diritto.
Il Corso di studio prevede un nucleo iniziale di insegnamenti volti a sviluppare le conoscenze teoriche e metodologiche necessarie a interpretare e gestire fenomeni aziendali complessi. Su questo nucleo iniziale si innestano insegnamenti volti ad assicurare un'adeguata padronanza delle metodologie più avanzate per la pianificazione, il controllo e la gestione aziendale, e un'approfondita conoscenza della strumentazione giuridica necessaria per affrontare le problematiche connesse alle scelte imprenditoriali, con particolare riferimento agli assetti societari, ai profili tributari, ai rapporti con clienti, fornitori e finanziatori. A questo si aggiunge ora un insegnamento dotato di connotazione operativa (Pratica professionale).
Nel quarto e ultimo semestre è previsto, inoltre, un tirocinio obbligatorio attraverso il quale chi studia dovrà sviluppare un project work preventivamente concordato con la struttura ospitante.

Ambiti occupazionali
Il corso di laurea magistrale in Economia e diritto forma figure specializzate nell'amministrazione, finanza e controllo nelle imprese private o nella pubblica amministrazione; prepara all'accesso alla professione di dottore commercialista, nonché alle attività di consulenza aziendale; prepara inoltre figure capaci di operare all'interno di enti economici che richiedono competenze avanzate per trattare, integrando economia e diritto, problemi di gestione aziendale e affrontare le problematiche connesse alle strategie imprenditoriali, in ordine all'organizzazione interna dell'impresa e alle sue relazioni esterne, con particolare riferimento ai profili amministrativi, finanziari, tributari e societari.


*****

Characteristics and objectives
The revised graduate degree in Law and Economics (MED) addresses two main disruptive economic challenges occurred in recent years: environmental (climate change) and social crisis, on one side, and the rising number of distressed firms, on another side.
This degree course provides an advanced level of education for conducting activities of a specialized nature such as those of business consultant at financial institutions or companies, which require a strong integration of Economics and Law.
The course is composed of a core nucleus of teachings aimed to develop the necessary theoretical and methodological knowledge to critically interpret and to manage complex business phenomena. Course units then uplift in order to develop expertise related to the most advanced methods for planning, control and professional practices, and to deepen knowledge of the necessary legal instruments to face the problems related to business choices, with particular reference to the corporate structures, the fiscal profiles and the relationships with customers, suppliers and lenders. In the fourth and last semester, students are required to complete an internship during which they are expected to develop a project work in collaboration with the hosting structure.

Occupational opportunities
This degree course prepares students for the pursuit of qualified activities in the private sector as administration, finance and control specialists; it prepares students to start-up a professional career as chartered fiscal accountant and auditor. This course also prepare students for qualified activities requiring adequate knowledge of the interrelationship between business and law, which is necessary to face the problems related to business strategies and corporate management.


Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Fiscalisti e tributaristi - (2.5.1.4.2)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)