Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: geologia e geologia tecnica

LM-74 - Scienze e tecnologie geologiche - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Dopo aver concluso la laurea triennale in Scienze geologiche, le studentesse e gli studenti che intendano iscriversi alla laurea magistrale in Geologia e geologia tecnica si trovano a dover scegliere tra molti possibili percorsi didattici a causa dell'ampiezza e varietà degli aspetti professionali della geologia. In ogni caso l'obiettivo finale è quello di fornire a chi studia, anche attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale in campagna e/o in laboratorio, la possibilità di acquisire non solo gli strumenti culturali, ma anche la capacità di analisi critica necessari allo svolgimento del lavoro professionale e di ricerca in tutti i campi professionali della geologia.
Il piano didattico prevede l'approfondimento di materie raggruppate in due diverse tipologie:
1) corsi caratterizzanti e affini comuni a tutti gli studenti le studentesse riguardanti i processi fondamentali nei vari settori delle scienze geologiche;
2) corsi caratterizzanti e affini che studentesse e studenti potranno scegliere fra un limitato numero di corsi, sulla base del percorso formativo coerente che desiderano seguire.
Questo Corso di laurea magistrale fornisce un'avanzata conoscenza degli strumenti matematici e informatici di supporto e padronanza del metodo scientifico di indagine; garantisce una solida cultura avanzata sui processi nei vari settori delle scienze geologiche; fornisce infine adeguate capacità di individuazione di problematiche geologiche di varia natura, di proposta di soluzioni idonee e di intervento.

Ambiti occupazionali
Previo superamento dell'Esame di Stato chi consegue il titolo di laurea magistrale in Geologia e geologia tecnica può esercitare la libera professione con iscrizione nella "sezione A" dell'albo professionale dei geologi.
Per le tre caratterizzazioni professionali, nell'ambito delle competenze acquisite, chi consegue il titolo di laurea magistrale potrà svolgere attività di libera professione, individualmente ma anche in studi associati; come dipendente, anche a livello dirigenziale, in enti locali o nazionali (Anas, Enel, Eni, Enea, Anpa, enti preposti alla conservazione dei beni artistici, archeologici e culturali, gruppi privati nel settore estrattivo); in società di indagini geologiche e grandi lavori di costruzione ed estrattivi in Italia e all'estero; in laboratori di analisi e ricerca pubblici e privati, italiani o esteri.
Questa laurea magistrale, consentendo a studentesse e studenti di potersi specializzare in uno dei tanti aspetti interdisciplinari che caratterizzano le scienze della terra, costituisce anche la tappa obbligata per la formazione, attraverso il successivo dottorato di ricerca, del futuro corpo docente e ricercatore universitario, oltre che del personale degli enti di ricerca di alta qualificazione scientifica sia italiani che esteri.

*****

Characteristics and objectives
After completing the Bachelor in Geological Sciences, a student intending to follow the Master in Geology and Technical Geology is compelled to choose among many course options, due to the large spectrum of professional skills that characterize the Earth Sciences. In any case, the final goal is to allow the student to acquire, also through experimental, field and laboratory work, the cultural background and the capability of critical evaluation which are necessary to perform professional and research work in all fields of Geology.
The teaching plan includes detailed courses belonging to two main typologies:
1) common courses on fundamental aspects of the Earth Sciences; these courses are compulsory for all students;
2) a number of courses, specifically addressed to the field that each student intends to specialize in.
This Master degree allows to achieve advanced skills in mathematics and informatics applied to Geosciences, as well as the capability to address geological problems through a robust scientific approach; it warrants a thorough knowledge of the different processes in Earth Sciences; it provides the student with skills in defining geological problems and in proposing proper operational solutions.

Occupational opportunities
Once passed the Geologist Certification Examination ("Esame di Stato"), the MSc in Geology and Technical Geology may work as a freelance geologist, after enrolling in the Section A of the Professional Association of Geologists ("Albo Professionale dei Geologi"). Considering the skills acquired in either Technical Geology, Earth Resources, and general Geology, the MSc in Geology and Technical Geology may work as freelance geologist, both independent or in association with other professionals; as employee or manager in local or national agencies and private companies (e.g., Anas, Enel, Eni, Enea, Anpa, other agencies devoted to the conservation of cultural and archeological heritage, private exploration companies); in geological investigation companies, or in national or international engineering and mining companies; in public and private analytical laboratories in Italy and abroad.
This Master degree allows to specialize in one of the several interdisciplinary areas that characterize the Earth Sciences, and is also the prerequisite to enroll as PhD student and become a researcher or Professor at the University or in highly-qualified national or international research institutions.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Geologi - (2.1.1.6.1)
Paleontologi - (2.1.1.6.2)
Geofisici - (2.1.1.6.3)
Meteorologi - (2.1.1.6.4)
Idrologi - (2.1.1.6.5)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - (2.6.2.1.4)