Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: human rights and multi-level governance

LM-52 - Relazioni internazionali - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso, promosso con il supporto scientifico e organizzativo del Centro di ateneo per i Diritti umani, prepara studentesse e studenti a lavorare in contesti complessi a livello locale e internazionale, promuovendo valori etici e impegno sociale e contribuendo anche a sviluppare una cultura universale dei diritti umani, come raccomandato dalle Nazioni unite e dall'Unesco.
Il corso, policy- e action-oriented, sviluppa le conoscenze e le competenze necessarie a proteggere e promuovere i diritti umani nel contesto dei processi politici e giuridici di governance multilivello, dall'ambito locale a quello nazionale e internazionale. L'obiettivo è, infatti, fornire a chi studia le capacità e gli strumenti per analizzare, valutare e gestire i fenomeni politici, sociali ed economici e il loro impatto sui diversi livelli di governance. Il paradigma di riferimento si ispira ai principi del diritto internazionale dei diritti umani, ai concetti e alle pratiche di multi-level governance, 'sviluppo umano' e 'sicurezza umana'; la ricerca e l'insegnamento riflettono la dimensione transnazionale e transculturale degli studi relativi ai diritti umani.
Gli obiettivi formativi sono perseguiti attraverso una metodologia didattica che, anche in ragione dell'utilizzo della lingua inglese e dell'ambiente multiculturale che dovrebbe crearsi a lezione, valorizza la partecipazione attiva di chi studia e il cooperative-learning in contesti di tipo prevalentemente seminariale. A ciò si affiancano lezioni frontali (con successiva discussione) in cui sono affrontati i principali nodi critici e gli sviluppi teorici e applicativi più recenti delle tematiche affrontate. Significativo spazio, nell'impianto formativo complessivo, è riservato a esperienze di internship presso strutture qualificate e alla ricerca, guidata da un relatore o relatrice, finalizzata alla tesi.
A studentesse e studenti è offerta la possibilità di partecipare a workshops internazionali e di dialogare con docenti di università di altri paesi europei ed extra europei, figure esperte, funzionarie e funzionari di organizzazioni internazionali (Unione europea, Nazioni unite, Consiglio d'Europa, Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), dirigenti di organizzazioni non governative. Il Corso promuove e incoraggia attività di studio nelle università dei paesi europei ed extra-europei attraverso programmi per la mobilità studentesca e accordi bilaterali dell'Università di Padova con altri prestigiosi atenei. Fino a cinque studentesse e studenti del corso possono ottenere un double degree in relazioni internazionali trascorrendo il secondo anno presso la Polish University of Wroclaw.
Il Corso promuove attività extra-curriculari in cooperazione con il Centro di Ateneo per i Diritti umani dell'Università di Padova e assiste chi studia nell'individuazione di opportunità di internship con qualificate istituzioni governative e non governative in Italia e all'estero.

Ambiti occupazionali
Il Corso forma figure professionali specializzate, in grado di ricoprire posizioni qualificate nell'implementazione dei diritti umani ai diversi livelli di governance, dal locale all'internazionale.
Gli sbocchi professionali sono relativi ai seguenti settori: agenzie e organizzazioni internazionali; diplomazia; strutture e uffici della pubblica amministrazione nazionale, regionale e locale; difesa civica; uffici regionali e nazionali del garante dell'infanzia e dell'adolescenza; missioni internazionali di monitoraggio dei diritti umani e di osservazione elettorale; programmi di aiuto umanitario; organismi di assistenza tecnica per lo sviluppo delle istituzioni democratiche; strutture e servizi di attuazione di politiche sociali; uffici delle autorità pubbliche indipendenti; uffici per le pari opportunità e la promozione dei diritti delle donne; strutture di servizio alle persone con disabilità; organizzazioni non-governative e del terzo settore; mediazione culturale; organismi di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori; comitati etici di enti pubblici e privati; strutture aziendali che si occupano di relazioni internazionali e responsabilità sociale d'impresa; giornalismo e mass-media; uffici di ricerca e programmazione di partiti politici e sindacati a livello nazionale ed europeo.

*****

Characteristics and objectives
The MA programme in Human Rights and Multi-level Governance is a contribution to developing a universal culture of human rights such as highlighted by Unesco and the United Nations. Accordingly, it has a strong policy- and action-oriented approach. This master's degree is in full continuity with previous post-graduate programmes in human rights, taught in Italian, that the University of Padua has been delivering since 1988.
The MA is aims at developing ad-hoc knowledge and skills to promote and fulfil human rights within the broader context of legal and political processes and multi-level policies. Human rights law, multi-level governance framework, and the concepts of "human development" and "human security" are the paradigm of reference throughout the course.
The multi-level approach makes it possible to combine international trends analysis and an in-depth study of local policies. The course's research and lecturing activities reflect the transnational and transcultural dimensions of human rights studies.
Courses, in English, are in seminar form and promote the active participation of students in class. Internships in qualified agencies, and supervised research are encouraged. The programme includes special modules with the participation of practitioners of European and international organisations and academic institution. The course encourages study experiences abroad financed under student mobility programmes and bilateral agreements. Up to five students of the Master's degree may obtain a double degree in international relations spending the second year of the course at the Polish University of Wroclaw.
The course promotes extra-curricular education opportunities in cooperation with the Human Rights Centre of the Padova University and other non-academic institutions and bodies. Such initiatives include a study trip to United Nations and European Human Rights bodies.
The Programme assists students to find suitable internship opportunities with qualified governmental and nongovernmental institutions, in Italy and abroad.

Occupational opportunities
The MA is aimed at training specialised operators for qualified positions in the field of multi-level governance connected to the implementation of human rights.
Job positions suitable for MA graduates are, among others: human rights officer in international organisations and agencies, in the diplomatic service, and in the local and national public sector; officer in ombudsperson and national institutions for human rights structures; expert staff in electoral observation and human rights monitoring missions; programme and field officer of humanitarian aid, democratic institution-building, and technical assistance units; expert staff in any governmental or non-governmental structure implementing public policies on human rights, equal opportunities, non-discrimination, women's and persons with disabilities' rights; project manager of non-governmental organisations' specialised units; expert staff of intercultural mediation agencies; officer in social and consumers' rights advocacy agencies; expert staff of ethical committees; expert personnel of social responsibility units and international relations departments of corporate organisations; journalist and expert in the media sector; staff in research and planning structures of trade unions, political parties, non-profit organisations.
Contacts and Information
E-mail MA.humanrights@unipd.it
Web: http://unipd-centrodirittiumani.it/en/MA

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 50 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Membri di organismi di governo e di assemblee nazionali con potestà legislativa e regolamentare - (1.1.1.1.0) Membri di organismi di governo e di assemblee regionali e di Province autonome con potestà legislativa e regolamentare - (1.1.1.2.0) Membri di organismi di governo e di assemblee provinciali con potestà regolamentare - (1.1.1.3.0) Membri di organismi di governo e di assemblee sub-provinciali e comunali con potestà regolamentare - (1.1.1.4.0) Ambasciatori, ministri plenipotenziari ed alti dirigenti della carriera diplomatica - (1.1.2.1.0) Commissari di governo, prefetti e vice prefetti - (1.1.2.2.1) Segretari generali e responsabili del controllo e della gestione nella amministrazione pubblica - (1.1.2.2.3) Direttori generali, dipartimentali ed equiparati delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici e degli enti locali - (1.1.2.4.1) Dirigenti scolastici ed equiparati - (1.1.2.5.0) Dirigenti ed equiparati delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici e degli enti locali - (1.1.2.6.1) Dirigenti ed equiparati delle università e degli enti di ricerca - (1.1.2.6.2) Dirigenti di partiti e movimenti politici - (1.1.4.1.1) Dirigenti di sindacati e altre organizzazioni a tutela di interessi economici e sociali - (1.1.4.1.2) Dirigenti di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o sovranazionale - (1.1.4.2.0) Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni - (1.2.3.4.0) Direttori e dirigenti del dipartimento ricerca e sviluppo - (1.2.3.7.0) Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Specialisti in scienza politica - (2.5.3.4.3)
Filosofi - (2.5.3.4.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)