Appunti universitari condivisi: ingegneria chimica e dei processi industriali

LM-22 - Ingegneria chimica - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Chi si laurea in Ingegneria chimica e dei processi industriali è una figura professionale che ha le competenze tecniche per intervenire sullo stato chimico, biochimico o fisico delle sostanze, dalla scala molecolare a quella di impianto. Ciò permette di progettare e gestire i sistemi di produzione per trasformare materie prime di natura diversa in prodotti essenziali al quotidiano benessere: dai carburanti alle fibre sintetiche per abbigliamento, dalle vernici ai materiali plastici, dai prodotti alimentari a quelli farmaceutici, dai detergenti alle applicazioni biomedicali. Questa figura professionale, inoltre, partecipa direttamente alla gestione delle risorse naturali, alla protezione ambientale e al controllo della sicurezza industriale, in un'ottica di sviluppo industriale sostenibile. Il Corso insegna i metodi di approccio alle problematiche dell'industria chimica e di processo e le moderne tecniche di progettazione industriale. A chi studia è offerta anche la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo mediante la scelta autonoma di insegnamenti in aree tematiche specifiche, tra le quali anche lo sviluppo industriale sostenibile, la protezione ambientale, le industrie e i processi innovativi.

Ambiti occupazionali
Il Corso prevede sbocchi professionali presso: industrie di trasformazione delle materie prime (chimiche, petrolchimiche e di processo), dell'energia (da fonti convenzionali e rinnovabili) e della chimica fine; industrie di produzione di beni di largo consumo (alimentari, farmaceutici, per l'igiene personale e la pulizia della casa, nanotecnologie); aziende del settore biologico, biotecnologico e biomedico; società di servizi per la progettazione e gestione di apparecchiature e impianti (società di ingegneria); centri di ricerca e sviluppo di aziende pubbliche e private; consulenza in materia di sicurezza industriale; enti e imprese deputati alla protezione e al controllo ambientale; libera professione.

Characteristics and objectives
The chemical and process engineer has gained the technical expertise to deal with the chemical, biochemical or physical state of substances, from the molecular scale to the production plant one. This allows them to design and operate processes and plants that transform raw materials into products that are essential for our everyday lives: from fuels to synthetic fibers for clothing, from paints to plastic materials, from food products to pharmaceuticals, from detergents to biomedical products. Furthermore, these professionals participate directly in natural and energy resources management, environmental protection and industrial safety, thus promoting sustainable industrial development.
The Master's Degree program enables one to acquire knowledge and skills in the peculiar problems of chemical and process industries, and the modern technologies of industrial design. The students can tailor their own educational training by choosing specific courses in the area of sustainable industrial development, environmental safeguard and innovative processes.

Occupational opportunities
The program prepares one to find job opportunities within the following job markets: process industries (chemical, petrochemical, fine chemicals); energy industries (conventional and renewable sources); consumers' goods manufacturing industries (food, pharmaceuticals, etc.); biological, biotechnological and biomedical industries; engineering companies; research and development centers in public and private companies; consulting services regarding safety control in the process industries; industrial safety; environmental protection and control.

Ingegneri chimici e petroliferi - (2.2.1.5.1)
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche - (2.6.2.1.2)