Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria della sicurezza civile e industriale Curriculum industriale

LM-26 - Ingegneria della sicurezza - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso forma ingegneri e ingegnere della sicurezza che, accanto a solide conoscenze di base, acquisiscono approfondite capacità nel settore dell'analisi del rischio degli edifici civili e delle infrastrutture e degli impianti dell'industria di processo, delle modalità tecniche gestionali della qualità, della sicurezza delle strutture civili e dei processi industriali e negli ambienti di lavoro.
L'integrazione di tali aspetti sarà raggiunta attraverso la complementarietà dei temi trattati nei singoli corsi e l'abitudine ad affrontare le problematiche con approccio multidisciplinare.
Chi si laurea avrà acquisito importanti capacità professionali di problem solving.

Ambiti occupazionali
Le problematiche di sicurezza e analisi del rischio in sistemi complessi richiedono la formazione di laureate e laureati che posseggano una preparazione di tipo interdisciplinare, nonché una solida conoscenza delle tecniche per la valutazione dei rischi e l'analisi di affidabilità e disponibilità dei sistemi. Tali figure sono sempre più richieste dal mondo del lavoro pubblico e privato.
I principali sbocchi occupazionali sono quelli relativi all'inserimento: nella progettazione in ambito di ingegneria civile, nella protezione industriale e nella sicurezza nell'industria di processo, nell'analisi dei rischi industriali, nella gestione e monitoraggio dei processi industriali, nel controllo della qualità dei prodotti, nella gestione, controllo e minimizzazione degli impatti ambientali, nelle attività di auditing, nell'ambito dei sistemi di gestione della qualità e della sicurezza e nella gestione delle emergenze di attività di primo intervento in caso di incidenti rilevanti e disastri ambientali.
Inoltre, chi consegue il titolo di laurea, avrà tutti i requisiti per ricoprire gli incarichi di:
- responsabile per la sicurezza nei cantieri previsto dal Testo unico 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro;
- responsabile del Servizio di prevenzione e protezione previsto dal Testo unico 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro:
- tecnico per la prevenzione incendi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)