Appunti universitari condivisi: ingegneria della sicurezza civile e industriale Curriculum industriale

LM-26 - Ingegneria della sicurezza - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso forma ingegneri e ingegnere della sicurezza che, accanto a solide conoscenze di base, acquisiscono approfondite capacità nel settore dell'analisi del rischio degli edifici civili e delle infrastrutture e degli impianti dell'industria di processo, delle modalità tecniche gestionali della qualità, della sicurezza delle strutture civili e dei processi industriali e negli ambienti di lavoro.
L'integrazione di tali aspetti sarà raggiunta attraverso la complementarietà dei temi trattati nei singoli corsi e l'abitudine ad affrontare le problematiche con approccio multidisciplinare.
Chi si laurea avrà acquisito importanti capacità professionali di problem solving.

Ambiti occupazionali
Le problematiche di sicurezza e analisi del rischio in sistemi complessi richiedono la formazione di laureate e laureati che posseggano una preparazione di tipo interdisciplinare, nonché una solida conoscenza delle tecniche per la valutazione dei rischi e l'analisi di affidabilità e disponibilità dei sistemi. Tali figure sono sempre più richieste dal mondo del lavoro pubblico e privato.
I principali sbocchi occupazionali sono quelli relativi all'inserimento: nella progettazione in ambito di ingegneria civile, nella protezione industriale e nella sicurezza nell'industria di processo, nell'analisi dei rischi industriali, nella gestione e monitoraggio dei processi industriali, nel controllo della qualità dei prodotti, nella gestione, controllo e minimizzazione degli impatti ambientali, nelle attività di auditing, nell'ambito dei sistemi di gestione della qualità e della sicurezza e nella gestione delle emergenze di attività di primo intervento in caso di incidenti rilevanti e disastri ambientali.
Inoltre, chi consegue il titolo di laurea, avrà tutti i requisiti per ricoprire gli incarichi di:
- responsabile per la sicurezza nei cantieri previsto dal Testo unico 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro;
- responsabile del Servizio di prevenzione e protezione previsto dal Testo unico 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro:
- tecnico per la prevenzione incendi.

Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)