Appunti universitari condivisi: lettere classiche e storia antica

LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
La laurea mira al recupero e alla trasmissione dell'antico quale dimensione diacronica del presente, in particolare della cultura greco-latina, straordinariamente significativa e a noi relata da cospicui caratteri di continuità. Mira inoltre a far acquisire una conoscenza avanzata della cultura greco-latina, privilegiandone il patrimonio letterario e storico nella più ampia accezione, compreso il suo Nachleben. Il Corso contempera attività formative rivolte ai testi letterari greci e latini e al loro contesto e attività formative relative allo studio delle fonti storiografiche e delle relative metodologie. In particolare, approfondisce le discipline linguistiche, filologiche, letterarie e storiche del mondo classico, anche nei loro aspetti tecnici e teorici. Costante attenzione viene data al più ampio contesto storico-culturale, facendo intervenire discipline affini in grado di assicurare un quadro di riferimento complessivo, come le antiche lingue orientali (semitiche, sanscrito, arabo), l'archeologia, la filosofia, il diritto.

Ambiti occupazionali
Il Corso forma figure specializzate nelle discipline linguistiche, letterarie e documentali, nella linguistica e nella filologia, nella revisione di testi; figure esperte di archivio e biblioteche, ma anche conservatrici e conservatori in ambito museale; ricercatrici, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche e giuridiche.
Tali figure professionali svolgono la loro attività presso enti pubblici e privati nei settori della cultura, dell'editoria e dell'informazione culturale e in particolare nel settore della pubblica istruzione, anche ai massimi livelli. Chi consegue il titolo di laurea magistrale in Lettere classiche e storia antica potrà altresì prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)