Appunti universitari condivisi: logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
L'attività professionale del logopedista è volta alla rieducazione e riabilitazione di tutti i disturbi della comunicazione verbale e non verbale e della deglutizione in età pediatrica, adulta e senile. Il laureato in Logopedia sa distinguere i disturbi del linguaggio e della comunicazione in tutte le età, è in grado di valutare e quantificare eventuali deficit, sa affrontare la patologia con gli strumenti adeguati e verificare i risultati dell'intervento riabilitativo. Realizza interventi di educazione, prevenzione e
terapia, interagisce e collabora con altre figure professionali per programmare e gestire interventi riabilitativi in équipe.

Ambiti occupazionali
Il laureato in Logopedia svolgerà la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel settore della ricerca, della didattica/formazione e della consulenza professionale, come dipendente o nell'esercizio della libera professione.
I logopedisti sono figure professionali che operano nell'ambito sanitario che possono lavorare in ambito sanitario, nell'ambito della prevenzione e del trattamento riabilitativo delle patologie che rientrano nelle competenze descritte nel core curriculum e nel core competence del logopedista.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie e al corso di laurea magistrale in Linguistica, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Characteristics and objectives
Logopedics is devoted to the diagnosis and therapy of communication, speech, spoken and written language, learning, voice, swallowing, and hearing disorders and all related phenomena.
The newly graduated Speech Therapist will be able to identify language and communication disorders in early childhood, in adulthood and elderly. He/she will be able to assess impairments, to handle them by using suitable rehabilitation methods and to evaluate patient's improvements after the intervention.
His/her objective is also to help the patient self-managing his/her disorder through prevention, educational intervention and therapy. Indeed, in the long term he/she aims to offer to the patient a higher quality of life and more participation in everyday life and work.
Speech therapist supports patients of all ages and their relatives. Moreover, he will learn how to deal and cooperate with other health professionals to provide a better and more effective intervention.

Occupational opportunities
After Bachelor degree speech therapists can be self-employed or employed in medical practices, various medical institutions, hospitals, and even at patient's home.
They are particularly active in healthcare, for example health promotion, prevention, therapy, and rehabilitation in all fields described in the Speech Therapist's core competence and curriculum.

From Bachelor's degree to Master's degree
The Speech therapy degree gives access to the Master degree in "Rehabilitative Science of Health care studies" or "Linguistic studies" as it will be explained in the specific admission notice.

Logopedisti - (3.2.1.2.3)