Appunti universitari condivisi: physics Curriculum physics of matter

LM-17 - Fisica - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso approfondisce la conoscenza degli elementi di base della fisica moderna (astrofisica, fisica atomica e molecolare, dello stato solido, nucleare e delle particelle elementari), degli elementi di base della fisica teorica quali la meccanica analitica, la meccanica quantistica, la meccanica statistica e dei metodi matematici e di calcolo numerico per la fisica. Offre anche la possibilità di approfondire ulteriormente campi specifici della fisica quali biofisica, astrofisica, elettronica, fisica nucleare e subnucleare, struttura della materia. Il Corso fornisce, inoltre, l'esperienza diretta delle tecniche di laboratorio e delle tecniche informatiche di calcolo e analisi dati.
Chi consegue il titolo di laurea magistrale avrà comprensione e conoscenza dei più rilevanti fatti del mondo fisico che ci circonda con attenzione ai vari livelli cui si manifestano (fisica classica di ogni giorno, fisica atomica, fisica degli stati condensati, fisica nucleare e subnucleare). Tale comprensione si fonderà sulla fenomenologia sperimentale e su un profondo utilizzo della modellizzazione e dei suoi strumenti fisico-matematici, incluse le tecniche numeriche. Le teorie fisiche più rilevanti verranno apprese in termini di struttura logica e matematica, di evidenze sperimentali e di conseguente modellizzazione dei fenomeni fisici da esse descritte.

Ambiti occupazionali
Laureate e laureati possono trovare lavoro presso industrie che utilizzano tecnologie innovative, in qualunque campo tecnologico, nell'ambito manifatturiero così come in quello dei servizi in aziende che puntano sull'innovazione o che richiedono capacità di modellizzazione e simulazione di processi o anche dell'andamento dei mercati con compiti di analisi e verifica.

Characteristics and objectives
The program deepens the knowledge of basic elements of modern physics (atomic and molecular physics, solid state physics, nuclear and particle physics, astrophysics) and of theoretical physics (analytical mechanics, quantum mechanics, mathematical and numerical methods). It is possible to strengthen the knowledge of specific fields like biophysics, nanoscience, physics of matter, nuclear and particle physics, physics of the fundamental interactions, astrophysics. Finally, the program provides direct experience of the laboratory techniques and computer calculation techniques and data analysis.
The graduate in Physics will know and understand the most relevant phenomena of the physical world at different scales, starting from the macroscopic world down to the atomic physics, the physics of condensed matter, nuclear and subnuclear physics up to the physics of the universe. The understanding of the physical world will be based on experimental evidence and a proper use of the theoretical modelling and its mathematical instruments, including numerical techniques.

Occupational opportunities
The graduate in Physics can have jobs opportunities in Italy and abroad in industries involving new technologies regardless of the final products, in service companies aiming to innovation and, more generally, in all activities requiring understanding and modelling of processes and ability in analysis and testing. These include startups and high tech industries, software and consulting companies, research centers and public administration.

Fisici - (2.1.1.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche - (2.6.2.1.2)