Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: psicologia clinica dello sviluppo

LM-51 - Psicologia - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
La laurea magistrale in Psicologia clinica dello sviluppo prepara all'esercizio della professione di psicologo e psicologa (previo svolgimento del tirocinio annuale post lauream, il superamento dell'Esame di Stato e l'iscrizione all'Albo degli psicologi - Sezione A).
Il Corso di studi è strutturato con una forte impronta multidisciplinare e di integrazione tra approcci e metodi derivanti dai più attuali modelli clinici e di ricerca nel contesto della psicologia clinica dello sviluppo, che si evidenzia nell'organizzazione complessiva dell'offerta formativa, nei contenuti e nella strutturazione dei singoli insegnamenti, fornendo a chi studia contenuti di avanguardia spendibili anche al di fuori del panorama nazionale. Conseguentemente alla sua impostazione, il Corso di studi fornisce conoscenze teoriche e strumenti operativi utili alla formazione di figure professioniste esperte, sia nell'ambito della professione, sia nella ricerca.
Il Corso di studi magistrale in Psicologia clinica dello sviluppo si caratterizza, infatti, per l'adozione di un punto di vista integrato per descrivere i percorsi e i processi di sviluppo tipici, identificando parallelamente gli aspetti disfunzionali e la psicopatologia, con particolare attenzione alle nuove patologie e alle manifestazioni di disagio, tipiche ed emergenti nelle attuali popolazioni di bambine e bambini, adolescenti e famiglie (es. nuove dipendenze, psicopatologia e interventi nella prima infanzia, ricerca in psicoterapia, la funzione genitoriale, ecc.). Parallelamente, aspetti centrali derivano dagli innovativi contributi dell'infant research, della neuropsicologia dello sviluppo, delle scienze cognitive e della metodologia in ambito clinico.
La formazione di chi si laurea in Psicologia clinica dello sviluppo si basa sullo studio approfondito dello sviluppo cognitivo e affettivo-relazionale nelle sue traiettorie tipiche e atipiche e/o disfunzionali, dei fattori di rischio e dei meccanismi della psicopatologia, dei modelli osservazione, assessment, diagnosi, prevenzione, trattamento psicologico, fino alla valutazione dell'efficacia degli interventi psicologici su minori, famiglia e contesti di sviluppo. Tale impostazione risponde a una esigenza di formazione basata su modelli scientificamente convalidati (evidence based) e include l'area delle scienze cognitive, della metodologia clinica e della ricerca come conoscenze fondanti e ausiliarie a quelle cliniche ed evolutive. Il percorso formativo include una parte della didattica erogata in forma di laboratori che si svolgono in presenza, con studentesse e studenti organizzati in piccoli gruppi, con l'obiettivo di fornire contenuti professionalizzanti e competenze operative, anche con l'ausilio di strutture di laboratorio attrezzate per la ricerca clinica in ambito evolutivo e apposite attività di tirocinio interno o presso qualificate strutture territoriali.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea in Psicologia clinica dello sviluppo, superato l'Esame di Stato a seguito del tirocinio annuale post lauream e conseguita l'abilitazione, potrà accedere alla professione di psicologo e psicologa con possibilità di svolgere l'attività psicoterapeutica dopo la formazione abilitante all'esercizio della psicoterapia (Scuole di specializzazione).
Lo psicologo/a clinico dello sviluppo ha i seguenti esiti occupazionali:
(a) la professione, per cui le competenze osservative, diagnostiche, preventive acquisite, successivamente alla laurea potranno essere ulteriormente approfondite tramite la formazione psicoterapeutica e applicate nel lavoro presso i servizi e/o le diverse agenzie del territorio che si occupano di prevenzione, assessment e intervento con minori e famiglie. In questi ambiti, lo psicologo/a clinico dello sviluppo opera in contesti sia pubblici che privati e contribuisce alla realizzazione di interventi mirati alla prevenzione, protezione o recupero del benessere psicologico di minori e delle famiglie, al sostegno allo sviluppo e all'implementazione dei fattori protettivi;
(b) la professionalità nella ricerca, applicata a popolazioni e fenomeni clinici: laureate e laureati in Psicologia clinica dello sviluppo in virtù delle competenze metodologiche, statistiche, sperimentali ottenute, possono ambire anche a successivi percorsi di formazione post lauream (es. dottorati di ricerca) in ambito nazionale e internazionale, dal momento che l'approccio formativo ricevuto è in linea con i più attuali modelli e metodi di ricerca condivisi dalla comunità allargata, nel settore.

*****

Characteristics and objectives
The second cycle degree course in Developmental Clinical Psychology prepares the students for the profession of Psychologist (after postgraduate training, the State Examination, and the enrollment in a Regional Register for Psychologists - Section A).
A strong multidisciplinary approach, as well as the integration between methods belonging to the current clinical and research models in developmental clinical psychology, structure the course offer.
This is reflected by the organization of the course offer, the contents provided, and the organization of the individual lessons, in which students will have the oportunity to learn from most updated contents.
The second cycle degree course furnishes theoretical knowledge and operational tools, useful for the training of skilled professionals working in the clinical practice and in research contexts.
The second cycle degree course in Developmental Clinical Psychology is characterized by the adoption of an integrated approach to the assessment and the description of typical developmental pathways.
At the same time, the graduate will be able to identify atypical, dysfunctional and psychopathological features, with particular attention to new pathologies emerging in children, adolescents and families (Eg. new addictions, psychopathology and interventions in early childhood, research in psychotherapy, the parental function, etc.).
In the same way, the central aspects of the course are derived from the most innovative contributions of Infant Research, Developmental Neuropsychology, Cognitive Sciences and Methodology for clinical setting.
The second cycle degree course in Developmental Clinical Psychology is based on the study of cognitive and affective-relational development in typical, atypical and / or dysfunctional trajectories, risk factors and psychopathology.
Moreover, students will have the opportunity to study methods of observation, assessment , diagnosis, prevention, psychological treatment, and of effectiveness. The structure of the course represents an answer to the need for a master course rooted in the evidence based approaches, and that includes the focus on cognitive sciences and clinical methodology. The course also includes a part of the teaching provided in form of laboratories, and with the help of laboratory facilities, equipped for clinical developmental research. Finally, the second cycle degree course posit internship activities, that might be carried out within the University and in qualified structures of the region/country.

Occupational opportunities
After a one-year postgraduate internship and the State Examination, the graduate in Developmental Clinical Psychology is allowed to access to the Regional Registers for Psychologists. He/She will also have all requirements for the enrollment in the Schools of Specialization in Psychotherapy.
The Developmental Clinical Psychologist can pursue the following occupational careers: (a) Psychotherapy: competencies of observation, diagnosis, and prevention, acquired during the Master degree, will be deepened through the psychotherapeutic training and then applied in the clinical work with Health Services taking dealing with children and families. Here, the Developmental Clinical Psychologist will work in both public and private contexts, and will contribute to the implementation of interventions aimed at the prevention, protection or recovery; (B) Research career in clinical contexts (e.g. with at-risk samples); here, the graduate in Developmental Clinical Psychology can attempt to National and International Doctoral Programs, thanks to the methodological, statistical, and experimental skills gained during the second cycle degree course. Indeed, the second cycle degree course's curriculum is in line with the most up-to-date models and research methods available and shared worldwide by the Scientific community.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)
Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)
Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)