Appunti universitari condivisi: scienze riabilitative delle professioni sanitarie

LM/SNT2 - Scienze riabilitative delle professioni sanitarie - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Laureate e laureati in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie svolgono funzioni che richiedono elevate competenze nei processi assistenziali, manageriali, formativi e di ricerca in ambito riabilitativo.
Nei processi assistenziali, organizzano e gestiscono progetti di miglioramento delle procedure, dell'organizzazione dei servizi, della valutazione della qualità erogata, della risposta ai bisogni riabilitativi.
Nei processi di management, assumono decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari di ambito riabilitativo, all'interno di strutture sanitarie di complessità diversa; programmano l'ottimizzazione delle risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie); applicano i metodi di analisi costi/efficacia, costi/utilità-benefici e i metodi di controllo di qualità e individuano i fattori di rischio ambientale, valutandone gli effetti sulla salute e predispongono interventi di tutela negli ambienti di lavoro.
Nei processi formativi, applicano metodologie didattiche appropriate all'insegnamento di materie professionalizzanti, alle attività tutoriali e di tirocinio, nell'ambito della formazione di base, magistrale, complementare; organizzano e coordinano le attività didattiche e i processi formativi della formazione istituzionale e permanente.
Nei processi di ricerca ideano, progettano, effettuano e controllano la ricerca; individuano possibili applicazioni della ricerca agli ambiti formativi e professionali.

Ambiti occupazionali
Le figure professionali formate dal corso di laurea magistrale possono ricoprire funzioni direttive nelle Unità operative di riabilitazione delle Aziende ospedaliere e Unità Locali Socio-Sanitarie (ULSS), oltre a funzioni direttive nelle Direzioni sanitarie dei presidi ospedalieri, Aziende ospedaliere, Aziende ULSS.

Characteristics and objectives
Graduates in Rehabilitation Sciences of Health Professions perform functions that require high competences and skills in healthcare, management, training and research processes in the context of rehabilitation.
In healthcare processes the graduate organizes and manages projects aimed to improve health processes, organization of services, assessment of provided quality and responses to rehabilitative needs.
In management processes the graduate makes decisions on organization and management of health rehabilitative services and in health care facilities of different complexity; he programs optimization of resources (human, technological, informational, financial); he applies methods of analysis cost / effectiveness, cost / benefit and the benefit of quality control methods and identifies environmental risk factors, assessing the effects on health and predisposes interventions for the protection at the workplace.
In training processes the graduate applies appropriate teaching methods as well as tutorial activities and training, as part of the basic, master and complementsary training; he organizes and coordinates educational activities and educational processes of institutional courses and lifelong learning.
In the research processes, he ideates, designs, maintains, and controls research; he identifies applications of the research to training and professional fields.

Occupational opportunities
The graduate can fill managerial functions in Rehabilitation Operating Unit of Hospitals and Local Socio-Sanitary Units (Local Health Unit), as well as management functions of Hospital Units, Local Health Units Department.

Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)