Appunti universitari condivisi: statistica per le tecnologie e le scienze

L-41 - Statistica - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso di laurea in Statistica per le tecnologie e le scienze fornisce una formazione interdisciplinare di statistica, matematica e informatica, con approfondimenti verso i più recenti avanzamenti nelle tecnologie dell'informazione e le moderne tecniche di acquisizione online di dati. Gli ambiti applicativi di interesse sono molteplici e vanno da quelli tecnologico-sperimentali a quello medico, biologico, sanitario e ambientale. Le attività formative consentono a chi studia di acquisire tutte le competenze spendibili:
(I) nelle applicazioni della statistica al controllo della qualità di prodotti e servizi e alla valutazione della capacità dei processi produttivi;
(II) nella gestione informatica e nell'analisi statistica di big data;
(III) nella progettazione di algoritmi e strutture di dati, nonché dell'architettura e programmazione di sistemi informatici;
(IV) nelle applicazioni della statistica all'analisi di dati provenienti da studi osservazionali e sperimentali tipici dell'epidemiologia e della ricerca clinica.

Ambiti occupazionali
La collocazione professionale di chi si laurea in Statistica per le tecnologie e le scienze può avvenire in diversi ambiti: aziende di produzione/servizi/commerciali, società di informatica, società di consulenza, aziende farmaceutiche, istituti di ricerca bio-medica, studi professionali, laboratori, enti o istituti pubblici e privati. Coerentemente con i propri interessi e le proprie attitudini, studentesse e studenti hanno l'opportunità di specializzarsi nelle principali applicazioni statistiche in ambito tecnologico e di controllo di qualità, biomedico e sanitario, informatico e di data management. Con queste competenze, possono trovare collocazione come figure di tecnici statistici preparate a lavorare e ad applicare le proprie conoscenze in campo industriale, medico, biologico, ambientale e scientifico in generale. Ad esempio, nell'area del total quality management, come tecnici statistici per attività di controllo e di programmazione della produzione e miglioramento della qualità, oppure nell'area dell'information technology, come analisti programmatori, in grado di organizzare ed elaborare i flussi informativi. Infine, specializzandosi in biostatistica, potranno trovare collocazione in aziende farmaceutiche, strutture sanitarie, enti pubblici, enti e istituti di ricerca.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso di laurea in Statistica per le tecnologie e le scienze ha un naturale proseguimento formativo nella laurea magistrale in Scienze statistiche; a questa, chi ha ottenuto il titolo di laurea triennale in Scienze statistiche, può iscriversi direttamente. Possono inoltre essere ammessi alla laurea magistrale tutti coloro che hanno ottenuto un diploma di laurea, purché in possesso di specifici requisiti curricolari e di un'adeguata preparazione nelle materie di base, caratteristiche che saranno verificate secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione.

Characteristics and objectives
The first cycle degree in Statistics for Technology and Science offers an interdisciplinary training in statistics, maths and informatics, with insights into the recent advances in information technologies and modern online data acquisition techniques. The application areas of interest are several and range from technological-experimental areas to medical, biological, health and environmental areas. The course allows the student to develop the necessary skills to deal with, (i) quality control of products and services and evaluation of the capacity of production processes; (II) management informatics and big data statistical analysis; (III) design of algorithms and data structures, as well as programming of computer systems; (IV) in statistical applications for data arising from observational and experimental studies, typical of epidemiological and clinical research.

Occupational opportunities
The professional profile of graduates in Statistics for Technology and Science may be employed in several fields: manufacturing / services / commercial, consulting, pharmaceutical, bio-medical research institutes, professional studios, laboratories, public or private institutions. According to personal interests and attitudes, students have the opportunity to specialize in the main statistical applications of technology, quality, biomedical and healthcare, information technology and data management. With these skills, they can be placed as statisticians in the industrial, medical, biological, environmental and scientific fields. For example, in the area of total quality management, they can be placed as statisticians for quality control and production planning and quality improvement, or in the information technology area, as programmers, able to organize and process information flows. Finally, by specializing in biostatistics, they can be placed in pharmaceutical companies, healthcare facilities, public institutions, and research institutions.

From Bachelor's degree to Master's degree
It is possible to access to the Master's course in Statistical Sciences, in accordance with the specific admission notice.

Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)