Appunti universitari condivisi: tecnica e gestione delle produzioni biologiche vegetali

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea professionalizzante forma figure tecnico-professionali qualificate, in grado di rispondere alle richieste dei produttori biologici vegetali e di operare in un settore, come quello delle piccole medie imprese, che necessita di continua innovazione nella produzione e valorizzazione dei prodotti ma anche di consulenza e aggiornamento in merito alle pratiche amministrative e alle normative.
Il primo anno affronta le discipline di base, orientandole agli obiettivi professionali del corso, e quelle caratterizzanti legate, invece, alla conoscenza del sistema colturale e alle produzioni vegetali; il secondo anno affianca alle discipline caratterizzanti della difesa delle colture, dell'economia e del marketing, quelle relative alla normativa e certificazione, alla fertilità del suolo e al ruolo degli allevamenti all'interno di un'azienda biologica. Il terzo anno è dedicato al tirocinio professionalizzante e alla prova finale. Chi svolgerà il tirocinio, grazie alla convenzione con la Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e Dottori forestali del Veneto, potrà essere collocato presso aziende, studi professionali, cooperative e altro. Qui, sulla base di uno specifico programma formativo, verranno approfondite e consolidate le conoscenze acquisite.

Ambiti occupazionali
Chi consegue la laurea potrà trovare impiego all'interno di aziende biologiche già esistenti o in conversione, aziende sementiere specializzate nella selezione di varietà adatte all'agricoltura bio, imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti biologici, ditte impegnate nella produzione di organismi utili nella lotta biologica, cooperative di produttori agricoli, associazioni di categoria, enti di certificazione, grande distribuzione nel settore degli acquisti. Potrà lavorare anche nell'ambito della consulenza tecnica o fare impresa nel settore del biologico.

Dalla triennale alla magistrale
ll corso non prevede la prosecuzione nella laurea magistrale.

Characteristics and objectives
Organic Vegetable Crops Management is a professional degree aimed to train a qualified technical figure able to advice and/or support in the agronomic management of production and bureaucratic requirements coming from organic farmers. Organic vegetable crops insist generally in small and medium-sized farms whose entrepreneurs, in order to remain competitive, must be able to apply innovations in agronomic techniques and product valorization as well as to respond to changes in the regulatory requirements governing the organic sector.
These objectives are achieved throughout a three-year educational path (180 total credits). In the first two years the basic disciplines are strongly oriented to support knowledge of integrated cultivation techniques of vegetable crops (e.g. sustainable uses of non-renewable inputs and integrated pest management) together juridical-economic disciplines (circular economy, marketing and certification of organic production). The third year is devoted, coherently with the ministerial objectives, to training activity at companies /bodies operating in the organic sector. The agreement signed with the Agronomists and Forest Doctors' Order of Veneto will guarantee the placement of trainees in companies, professional agronomist consulting service, cooperatives, etc. where, on the basis of a specific training program, the acquired knowledge will be deepened and consolidated. The acquired knowledge will allow these graduates to perform operational tasks and to respond to organic farmers issues in a particularly dynamic and innovative production context.

Occupational opportunities
Graduates can spend their professional skills in the following areas of work:
-organic farms already operating or in conversion,
-Seed companies specialized in the selection of varieties suitable for organic agriculture
-companies processing and marketing of organic products
-companies for the production of organisms useful in biological control
-agricultural producers' cooperatives
-trade associations
-certification bodies
-Retail buyers
-Technical advisers
-Free entrepreneur in the organic sector