Appunti universitari condivisi: terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Studentesse e studenti imparano, con quest Corso, a svolgere interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili in collaborazione con l'équipe multiprofessionale dell'area pediatrica e ad adattare all'età del soggetto le terapie dei disturbi della percezione, motori, cognitivi e di interazione, secondo la diagnosi e le prescrizioni mediche. Acquisiscono la capacità di valutare le relazioni tra funzioni affettive, cognitive e motorie dei disturbi neurologici, neuropsicologici e psicopatologici dell'età evolutiva. Collaborano con operatrici e operatori scolastici per l'attuazione di un piano educativo individualizzato, utilizzando tecniche specifiche per fascia d'età e per singoli stadi di sviluppo.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potrà lavorare in strutture sanitarie, pubbliche o private, come dipendente o nell'esercizio della libera professione e svolgere anche attività di studio, didattica, ricerca e formazione del personale di supporto.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Characteristics and objectives
The student learns to perform prevention, therapy and rehabilitation of neuropsychiatric diseases in children in collaboration with the multi-professional team of the pediatric area and to adapt the therapies of perception, motor, cognitive and interaction disorders according to the age of the individual, according to diagnosis and medical prescriptions. The student acquires the ability to evaluate the relationships between affective, cognitive and motor functions of neurological, neuropsychological and psychopathological disorders of the developmental age. The student collaborates with school operators for the implementation of an individualized educational plan, using appropriate age-specific techniques and for individual developmental stages.

Occupational opportunities
The graduate will be able to work in public or private health facilities, as an employee or freelancer, and also carry out activities of study, teaching, research and training of support staff.

From Bachelor's degree to Master's degree
The course gives access to the master's degree program in Health professions sciences, according to the procedures that will be indicated in the specific admission notice.

Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Presentazione TNPEE UNIPD

Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva - (3.2.1.2.5)