Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: chimica

L-27 - Scienze e tecnologie chimiche - Università degli Studi di Perugia

Il Corso di Studio (CdS) è stato progettato seguendo le linee guida del documento elaborato dalla Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea in Chimica in collaborazione con la Società Chimica Italiana (https://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/div_elettrochimica/contenuti_base.pdf). Inoltre, gli obiettivi formativi del CdS sono conformi a quelli definiti dalla European Chemistry Thematic Network Association (ECTNA, http://ectn.eu/). Ciò garantisce un uniforme ed elevato standard formativo a livello nazionale e internazionale. Il titolo di studio rilasciato allo studente al termine del percorso formativo è quello di Dottore in Chimica. Ad esso si associa anche il riconoscimento europeo di Chemistry Eurobachelor, al cui rilascio la sede di Perugia è stata autorizzata dalla Società Chimica Italiana e ECTNA (rinnovo della label Chemistry Eurobachelor attualmente in corso).

Il CdS benificia dell'alta qualificazione scientifica del corpo docente di area chimica del dipartimento che lo ospita, che è risultato primo classificato in Italia per il segmento dei dipartimenti di dimensione media a seguito della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-14 per l'Area CUN 03 – Scienze Chimiche, condotta dalla Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Con la presentazione del Progetto 'AMIS Un Approccio Molecolare Integrato per lo sviluppo Sostenibile', il Dipartimento è stato designato fra i Dipartimenti Italiani di Eccellenza per il quinquennio 2018-2022, ottenendo il relativo finanziamento pari a 8,656 milioni di euro per la Ricerca e l'Alta Formazione.

Gli obiettivi formativi specifici del CdS mirano al raggiungimento di una buona preparazione di base, con contenuti culturali aggiornati e di alta qualità, che permetta agli studenti di padroneggiare gli aspetti principali delle diverse aree della Chimica. La preparazione raggiunta, che comprende anche gli elementi fondamentali di matematica, fisica ed informatica propri di una formazione scientifica, è adeguata sia al proficuo approfondimento degli studi nel ciclo di formazione successivo (Laurea Magistrale sul territorio nazionale o Chemistry Euromaster in tutte le università europee che aderiscono a ECTNA), sia all'ingresso nel mercato del lavoro in ambiti professionali che richiedano conoscenze e competenze chimiche, familiarità con il metodo scientifico e conoscenze in ambito fisico, matematico e informatico. Il CdS prepara così lo studente alla professione di Chimico: il successivo superamento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione nella Sez. B consente l'iscrizione all'albo professionale dei Chimici come Chimico Junior.

Il CdS ha una modalità di svolgimento convenzionale, con lezioni in aula, lezioni ed esercitazioni in laboratorio e al calcolatore, attività di tutorato e di tirocinio/stage.
Il CdS ha saputo assicurare il regolare svolgimento della didattica in forma telematica e garantire agli studenti il processo di apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS durante l'epidemia di COVID-19 provocata dal virus SARS-CoV-2 nel periodo marzo-giugno 2020. Nel caso si riproponga uno stato di emergenza legato alla malattia COVID-19 nell'A.A. 2020/21, tutte le attività didattiche previste saranno erogate in modalità a distanza facendo uso della piattaforma Microsoft Teams (il cui accesso è gratuito per gli iscritti all'Università degli Studi di Perugia) e/o in modalità mista.

Le attività di ogni anno di corso sono articolate in due semestri, gli insegnamenti hanno durata semestrale ed alcuni sono articolati in moduli. Il CdS prevede un unico curriculum ed il percorso formativo consta di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) così distribuiti: 49 CFU di attività di base (di cui 27 CFU nell'ambito delle Discipline Matematiche, Informatiche e Fisiche e 22 CFU nell'ambito delle Discipline Chimiche), 83 crediti di attività caratterizzanti (di cui 15 CFU di Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali, 43 CFU di Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-fisiche, 25 CFU di Discipline Chimiche Organiche e Biochimiche). Completano il percorso 18 CFU di Attività Affini o Integrative e 30 crediti associati ad altre attività formative, fra cui 3 CFU per la conoscenza della lingua inglese, 12 CFU a scelta dello studente e la prova finale a cui sono associate le attività del tirocinio formativo curriculare (che può essere interno, esterno o effettuato all'estero in programmi di mobilità). Il numero totale di esami è 19 a cui si aggiungono la prova di idoneità di Lingua Inglese e la prova finale.

La struttura del corso cerca di interpretare la continua evoluzione dei contesti di riferimento facendo tesoro delle esperienze precedenti e basandosi su uno studio puntuale delle carriere degli studenti e delle valutazioni della didattica, in un'ottica che prevede attenzione all'orientamento pre-universitario, alle forme di tutorato in itinere e alle iniziative per ridurre i tempi di laurea ed aumentare il numero medio di crediti/anno acquisiti dagli studenti. La didattica è organizzata in modo che il corso sia valutabile per i requisiti qualificanti, anche sulla base della rilevazione obbligatoria della soddisfazione dei laureandi sull'intero percorso di studi e la predisposizione di attività formative propedeutiche e di recupero per eventuali obblighi formativi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)