Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: comunicazione pubblica, digitale e d'impresa Curriculum media digitali

LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità - Università degli Studi di Perugia

Il Corso di laurea è volto a rispondere al crescente bisogno, nella società dell'informazione, di una preparazione seria, scientificamente fondata e con un respiro internazionale sui temi e sulle tecniche della comunicazione, in particolare d’impresa e pubblica, che oggi deve tener conto imprescindibilmente della rivoluzione imposta dai media digitali. Centrale è la connessione con il mondo del lavoro. Grazie ad una serie di rapporti di collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit su tutto il territorio nazionale, sono stati attivati centinaia di stage con aziende di primo piano locali e nazionali, e sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona. Sono stati poi attivati diversi laboratori professionalizzanti, tenuti da professionisti esterni estremamente qualificati. Il fine è quello di creare un ponte fra le aule universitarie e il mondo del lavoro, in ambiti come il video-making, la promozione del turismo on line, l’organizzazione di campagne elettorali.
Inoltre, il Corso di laurea è caratterizzato da una significativa apertura verso il contesto internazionale. Sono attivi numerosi accordi Erasmus+, che consentono agli studenti di svolgere attività di studio all'estero. Infine, diversi docenti hanno rapporti di collaborazione con colleghi di università straniere e sono coinvolti in progetti di ricerca internazionali, che hanno importanti ricadute sull'attività didattica.

Il corso di laurea si articola in due curricula: Media digitali e Comunicazione d'impresa. In particolare, il curriculum in Media digitali intende formare professionisti esperti nelle strategie di progettazione e gestione dei media digitali. L'offerta didattica è stata sottoposta al vaglio di IWA Italy (International Webmasters Association), che l'ha giudicata coerente e in grado di fornire le competenze specifiche per lo svolgimento di attività del profilo "Web Content Specialist". Il curriculum in Comunicazione d'impresa, invece, intende formare professionisti destinati ad operare nel campo della comunicazione presso imprese, aziende non profit e organizzazioni pubbliche. Gli studenti acquisiranno le competenze per ideare e gestire sia contenuti che i media nei diversi campi della comunicazione d'impresa e istituzionale. In entrambi i curricula viene fornita agli studenti una formazione di base relativa alla comunicazione pubblica e politica. Le competenze acquisite nei due curricula consentono agli studenti di trovare agevolmente impiego nelle numerose aree professionali della comunicazione, sia per imprese, sia per istituzioni pubbliche, oltre che nell’ambito della consulenza e di agenzie professionali.
Informazioni dettagliate sul complesso dell'offerta didattica e sugli insegnamenti sono disponibili nel sito www.scicom.unipg.it.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)