Torna alla lista dei corsi di laurea
Il Corso di Laurea Magistrale in Finanza e Metodi Quantitativi per l'Economia,
mira a formare laureati dotati di un'approfondita conoscenza delle attività e dei contratti finanziari e assicurativi, nonché dell'organizzazione e del
funzionamento dei mercati e degli intermediari finanziari.
Il Corso pone particolare attenzione ai processi e alle metodologie di controllo dei valori e dei rischi finanziari e "tecnici" di imprese e di intermediari, dando rilievo agli strumenti e ai modelli matematico-statistici per la gestione del rischio e, più in generale, per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni economico-finanziari in condizioni d'incertezza. Le strategie adottate dagli intermediari finanziari e dalle assicurazioni e le scelte compiute dalle imprese e dagli investitori sono lette alla luce delle più recenti evoluzioni del quadro normativo-regolamentare.
Pertanto, il laureato in Finanza e Metodi Quantitativi per l'Economia avrà competenze per la valutazione e l'utilizzo dei prodotti finanziari e assicurativi, per la gestione delle fonti di finanziamento per le imprese, per l'individuazione di soluzioni di investimento rivolte a investitori privati e istituzionali, per la gestione delle coperture assicurative. Tali competenze saranno sorrette dalla padronanza delle tecniche e dei metodi attinenti ai modelli di valutazione.
Il Corso si articola in due indirizzi:
-Il primo si concentra sull'approfondimento delle tematiche concernenti la valutazione e la gestione del rischio in ambito finanziario-assicurativo;
-il secondo mira ad approfondire competenze matematico-statistiche per l'analisi quantitativa di più generali fenomeni economico-finanziari. Quest'ultimo prevede che le materie del secondo anno siano erogate in lingua inglese.
E' attivo dal 2018/2019 l'Accordo con il master's degree in "Finance and Credit", curriculum "Financial Analytics" by the Faculty of Finance of the Plekhanov Russian University of Economics (PRUE) di Mosca e il Corso di Laurea Magistrale in Finanza e metodi quantitative per l'Economia per il rilascio del doppio titolo italiano e russo.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di tale percorso formativo e sugli esami da sostenere rivolgersi alla referente dell'accordo Prof.ssa Elena Stanghellini (elena.stanghellini@unipg.it)o in alternativa consultare il Manifesto degli studi pubblicato sul sito del Dipartimento di Economia.
Dipartimento di Economia
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Statistici - (2.1.1.3.2)
Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)