Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: fisica

L-30 - Scienze e tecnologie fisiche - Università degli Studi di Perugia

La Fisica indaga l'Universo nei suoi aspetti più fondamentali, ricercando e formulando leggi generali per la descrizione dei fenomeni naturali. Il confronto tra teoria ed esperienza è alla base della loro validità.
Il Corso di Laurea in Fisica ha lo scopo primario di dare una formazione di base nelle discipline fisiche e nelle loro applicazioni ad alcuni settori dello sviluppo tecnologico. La Laurea in Fisica rappresenta il primo ciclo di un percorso di istruzione superiore indispensabile per accedere ai due cicli di formazione successivi, cioè la Laurea Magistrale in Fisica (Classe LM-17) ed il Dottorato di Ricerca. Il percorso formativo deve permettere al laureato di acquisire le conoscenze fondamentali nei settori più importanti della Fisica, le metodologie di base del metodo scientifico e la comprensione e uso delle moderne tecnologie, con riferimento anche a quelle legate all'informatica. Per garantire l’acquisizione delle competenze, il Corso di Laurea in Fisica segue un percorso basato sulla propedeuticità degli insegnamenti, premettendo le conoscenze di Matematica, che trovano poi applicazione nella Fisica, e introducendo fin dal primo anno metodologie di laboratorio, incluse le tecnologie informatiche. Solo dopo l'acquisizione di un adeguato bagaglio di conoscenze di base, sia matematiche che fisiche, si passa a un'offerta formativa mirata o al completamento dei cicli di formazione superiore o all'acquisizione di conoscenze eventualmente impiegabili in vari settori del mondo del lavoro. Nella fase finale del corso di laurea sono presenti insegnamenti in ambiti relativamente avanzati nel campo della Fisica dei sistemi condensati, della Fisica atomica, della Fisica nucleare e sub-nucleare. Il corso di studio è strutturato con il fine di fornire un buon livello di conoscenze e favorire gli aggiornamenti relativi alle tecniche di laboratorio e di analisi dei dati sperimentali. Inoltre, al fine di promuovere la mobilità e di iniziare gli studenti alla didattica in lingua straniera, due insegnamenti, fra quelli a scelta dello studente, saranno erogati in lingua inglese.

Gli ambienti in cui si svolgono le attività didattiche e di studio favoriscono un rapporto aperto e informale tra gli studenti, nonché tra gli studenti e i docenti. Le interazioni continue rappresentano un importante sostegno per gli studenti e permettono loro di affrontare eventuali difficoltà di inserimento universitario, specialmente durante il primo anno. L'organizzazione del corso di laurea pone particolare cura alla comunicazione, informando puntualmente gli studenti su tutto ciò che è di loro interesse, ricordando scadenze importanti e fornendo tempestive risposte via e-mail ai loro quesiti. Gli spazi per lo studio e lo scambio di esperienze tra studenti comprendono, tra gli altri, una spaziosa aula studio recentemente ristrutturata, un'aula di informatica dotata di trenta postazioni, liberamente disponibile tranne che in occasione dello svolgimento delle lezioni. Per molti corsi del primo e del secondo anno viene organizzato un tutoraggio volto ad aiutare gli studenti a superare eventuali difficoltà riguardanti sia l'inserimento nel nuovo ambiente, che lo studio di nuove materie.

La preparazione del laureato in Fisica è caratterizzata da conoscenze di base adeguate per eventuali studi successivi e da una solida preparazione tecnologica riguardante sia l'utilizzo, che le possibili applicazioni di diverse strumentazioni scientifiche. Il complesso delle conoscenze teoriche e sperimentali acquisite durante il corso di studi e l'abitudine all'analisi critica dei dati consentiranno al laureato in Fisica di inserirsi efficacemente negli ambienti di lavoro e di ricerca, operando sia in autonomia, che in gruppo.



Corsi di Studio in Fisica

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Fisici - (2.1.1.1.1) Astronomi ed astrofisici - (2.1.1.1.2)